LA PAGELLA
Dimensioni: 8,5VOTO MEDIO: 8,5
Un touchscreen da titani per Windows Phone
Finora dispaly di dimensioni così grandi non li avevamo visti sui cellulari. Certo, ci sono modelli con pannelli da 4,3 pollici, altri più recenti arrivano a circa 4,6”, ma Htc con il Titan ha voluto esagerare: un touchscreen da 4,7 pollici (equivalenti a poco meno di 12 centimetri di diagonale), una taglia che sembrava riservata solo ai navigatori satellitari. E invece lo troviamo su questo smartphone animato da Windows Phone 7.5, conosciuto anche con il nome in codice Mango (lo stesso che equipaggerà i nuovi Nokia). Tante le novità che Microsoft ha introdotto in questa release del suo sistema operativo, seppure celate da un’interfaccia rimasta immutata ma capaci di renderlo un’alternativa matura e credibile alle corazzate iOs e Android. Sotto ai raffinati menù a mattoncini di Windows Phone, visualizzati sul suddetto schermo da “titani”, batte un potente cuore costitui-to dal processore Qualcomm Snapdragon a 1,5 GHz di tipo single core ma capace di offrire prestazioni elevate.
WINDOWS VELOCE
Nonostante non sia prevista una Cpu dual core, i tempi di risposta del Titan si mantengono sempre eccellenti. Il passaggio da un’app all’altra avviene senza latenze, anche per merito dell’efficiente sistema operativo che con Mango compie un’evoluzione sostanziale. Non cambia l’approccio a Live Tile del menù principale, ovvero i rettangoli e quadrati animati che compongono la pagina principale di Windows Phone. Queste “piastrelle” permettono sia di accedere a un software o a una funzione, per esempio il reparto telefonico o l’elenco dei contatti, sia di ricevere in automatico una serie di informazioni in diretta dal Web.
Eleganti anche le animazioni che scandiscono il passaggio tra le applicazioni. Insomma, con alcuni sapienti miglioramenti sulle funzioni, con l’introduzione del multitasking, e sulla grafica, Mango è convincente e sul Titan si esprime in tutte le sue possibilità.
QUALITA' COSTRUTTIVA
Windows Phone Mango è anche assistito dal Marketplace, cioè lo store di app targato Microsoft, che ormai conta oltre 30mila titoli e offre tutti i software più importanti e utilizzati, inclusi i giochi più famosi e i software di navigazione (per esempio quello di Navigon che funziona piuttosto bene). Interagire con tutte queste app sul display da 4,7 pollici è davvero un’esperienza unica: la tastiera virtuale, anche tenendo lo smartphone in posizione verticale, ha un’area superiore a quella fisica presente sul BlackBerry Bold 9900, che oggi rappresenta la più comoda in commercio. Ebbene, questo assicura la possibiltià di digitare in modo veloce e comodo, oltre che di ottenere una qualità di visualizzazione elevata. Si, perché un pannello cos“ grande consente di leggere e-mail, navigare in Internet, sfogliare libri e documenti e guardare film con una qualità che potrebbe essere definita da “piccolo tablet”. L’interazione al tocco, in termini cromatici è più che soddisfacente; tuttavia rimane il rimpianto di non poter disporre di una risoluzione maggiore agli 480x800 pixel disponibili. Questa scelta è funzionale al sistema operativo, tuttavia una maggiore qualità non avrebbe guastato considerando i 4,7” disponibili.
SOCIAL E OLTRE
Il Titan è un telefono “sociale” per definizione grazie alla piattaforma di Microsoft, che consente di aggregare nella sezione contatti anche gli elenchi di amici, colleghi e parenti sui principali social network, tra cui Facebook, Twitter, LinkedIn e Windows Live (con tanto di chat). Questo è uno dei punti di forza di Windows Phone perché, tra l’altro, consente di tenere sotto controllo le attività sulle community delle persone in modo elegante e per nulla invasivo.
Ma l’Htc è anche un valido dispositivo multimediale, in virtù della fotocamera da 8 Mpixel e del player audio/video, e un eccellente compagno di lavoro, perché prevede la suite completa di Microsoft Office e l’accesso agli account mail di Exchange. In questo modo è possibile rimanere in contatto con l’ufficio e produrre, oltre che modificare, documenti in mobilità.
IL GIUDIZIO DELLA REDAZIONE
Se cercate un valido compagno di lavoro, per essere produttivi ovunque vi troviate, oppure un telefono che ha ormai raggiunto un convincente livello di maturità (c’è anche il tethering Wi-Fi). II display da 4,7” è un primato e garantisce una visuale eccellente dei contenuti e un’ergonomia soddisfacente. E la batteria è anche di lunga durata...
GUARDA LA SCHEDA TECNICA
Htc One - recensione completa - Cellularemagazine.it
mercoledì 22/05/2013
Samsung Galaxy Note 8.0 - Videorecensione
martedì 21/05/2013
Perfect kick - Videorecensione
venerdì 17/05/2013
Samsung Galaxy Express - videopresentazione
venerdì 17/05/2013
LG Optimus G Pro - Anteprima esclusiva - Cellularemagazine.it
venerdì 10/05/2013