Google

Gli smartphone, i brand e le cover più cercate in Google dagli italiani

Quali sono le parole più cercate in Google dagli italiani quando si parla di smartphone? Il software per web marketing SEMrush ha analizzato le oltre seimila parole più cercate in Google dagli italiani, in ambito mobile, negli ultimi 12 mesi (febbraio 2016-febbraio 2017). Sul gradino più alto del podio c’è l’iPhone 6s con 450 mila ricerche al mese.

Al secondo posto c’è il suo predecessore, l’iPhone 6, che è stato ricercato in Rete circa 300 mila volte al mese. Il terzo posto dei modelli più cercati sul web è condiviso tra l’iPhone 7 e l’Huawei P8 (entrambi hanno ottenuto 250 mila ricerche). Da notare che si è registrato un incremento di vendite di smartphone Huawei pari al 30% e anche i trend delle ricerche sul web mostrano un aumento di interesse per il brand cinese. A seguire compare poi Samsung Galaxy S6 e iPhone 5s con 200 mila richieste e in settima posizione troviamo iPhone 5 (110 mila ricerche e quinto modello in classifica). Per circa 74 mila volte gli utenti hanno cercato su Google Samsung Galaxy S5 e per 60 mila volte Samsung Galaxy S6 edge. La top 10 degli smartphone più desiderati in Italia si chiude con HTC One M9, che ogni mese è stato ricercato circa 50 mila volte.
Brand e prezzi

Analizzando invece le parole più cercate in Google per brand e non per modello vince Samsung. I modelli del brand coreano ogni mese sono cercati da 6,5 milioni di persone. Diversamente il gruppo degli iPhone è cercato da circa 1,9 milioni di persone mentre 1 milione tenta di trovare i diversi cellulari di Huawei.
E ancora, cosa cercano on-line gli utenti oltre ai diversi brand? Più spesso vogliono conoscere i prezzi (soprattutto per i modelli Apple e Samsung, con 480 e 445 mila richieste mensili). Ma molti chiedono anche a Google di mostrare le cover: 228 mila volte al mese per i cellulari di Apple, 83 mila per quelli di Samsung.

Per quanto riguarda i tablet infine, nelle ricerche on-line degli italiani il gradino più alto del podio è ancora una volta per Apple: iPad Air ha visto 190 mila richieste mensili, iPad mini 170 mila, mentre i tablet Samsung sono stati cercato 60.500 volte, seguiti a grande distanza dai tablet Asus (14.500 ricerche al mese).

Dino del Vescovo

Laureato in Geologia, scrive su riviste di tecnologia e fotografia dal 2003. Giornalista professionista dal 2005, è oggi impegnato su tutte le pubblicazioni di Top Press di cui coordina il mensile Foto News. Si occupa inoltre di turismo dell'area balcanica (Belgrado è la sua seconda casa). Dorme poco e pensa molto.