Tango e Ara:ecco i progetti di Google

Non solo Android al Google I/O. Google ha da poco annunciato la collaborazione con LG per la realizzazione del primo tablet con sensori 3D. I prototipi vedranno la luce durante il 2015 e la partnership tra le due società aiuterà ad accorciare i tempi di sviluppo.

Project Tango, questo il nome del progetto ufficializzato a febbraio, ha l’obbiettivo di realizzare smartphone e tablet in grado di mappare in modo tridimensionale l’ambiente circostante. Il tutto avviene tramite l’utilizzo di sensori 3D e diverse fotocamere poste attorno al dispositivo. Le potenzialità sono enormi e ancora tutte da definire: si va dalla possibilità di ricreare in ambito videogames il mondo reale, alla mappatura di spazi interni come supporto all’edilizia fino ad  arrivare ad aiutare persone non vedenti a muoversi in ambienti chiusi.
##BANNER_QUI##
Durante la conferenza si è anche parlato di Ara, il progetto che punta a realizzare uno smartphone “a blocchi”, come fosse un telefono componibile. Purtroppo, il prototipo presentato sul palco è “crashato” all’avvio e per un prototipo funzionante saremo costretti ad aspettare il prossimo anno. Il team sta comunque lavorando sodo e ha voluto più volte sottolineare che il progetto non è impossibile da realizzare.

Dopo tutti questi progetti svelati al Google I/O chissà che l’edizione 2015 non ci riservi qualche novità in ambito robot…