Top 5 produttori di smartphone

La società di analisi IDC ha annunciato un nuovo report riguardante le stime di vendita degli smartphone durante il primo trimestre dell’anno 2015. Il totale dei dispositivi commercializzati è stato pari a 336.5 milioni, 16.7% in più rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. I feature phone, ovvero i telefoni cellulari senza funzioni intelligenti, hanno invece venduto 122 milioni di unità.

Analizzando la situazione dal punto di vista dei produttori, sorprende Apple che continua a vendere tantissimo nonostante proponga un solo telefono all’anno: 61.2 milioni di iPhone in soli tre mesi. Nonostante questo, la società della mela morsicata si colloca seconda perchè a far di meglio è sempre Samsung che risulta in evidente flessione dal 2014 al 2015. La casa coreana ha infatti venduto 6 milioni di unità in meno fermandosi a 82.4 milioni, riducendo gli introiti e diminuendo la propria quota di mercato del 6,2%. A guadagnarne sono i tre produttori che chiudono la top 5: Lenovo, forte dell’acquisizione di Motorola, Huawei e LG Electronics.

La voce “altri”, quella verde, rimane fondamentale e comprende produttori del calibro di Microsoft, Xiaomi, HTC. La quota totale degli smartphone venduti ammonta ad oltre 144 milioni di pezzi.