[easy-social-share buttons="facebook,whatsapp,twitter,mail,telegram" counters=0 style="icon" bottombar="yes" only_mobile="yes" fullwidth="yes" column="yes" columns="5" template="metro-retina"]

Uber lancia la sua auto senza conducente

Uber lancia la sfida alle Google Car presentando una mini-flotta di auto senza conducente. Il servizio di noleggio con conducente che in questi anni ha sfidato le ire dei taxisti di tutto il mondo ha infatti iniziato sulle strade di Pittsuburgh, in Pennsylavnia, una prima sperimentazione. Vi saranno coinvolti circa mille clienti.

Le auto a guida automatica sono una ventina di Ford Fusion. Sono munite di un sistema di rilevamento degli ostacoli e dell’intelligenza necessaria per condurre una vettura nel traffico cittadino. Per la fase di sperimentazione sarà però a bordo anche un ingegnere di Uber, pronto a prendere il comando nell’eventualità che il sistema dovesse incorrere in errore.

Insomma, il guanto di sfida è lanciato. Naturalmente, nel prossimo futuro molti dei maggiori player del settore automotive presenterano auto a guida automatica. L’obiettivo, oltre a rivitalizzare il mercato delle quattro ruote, è quello di ridurre drasticamente gli incidenti stradali.

Postato in Auto connesse News[easy-social-share buttons="facebook,twitter,google,pinterest,linkedin" counters=0 style="button" hide_mobile="yes"]

Stefano Cavallaro

Giornalista.