Ubuntu Phone in arrivo | Video

Ubuntu Phone, il primo smartphone con a bordo il sistema operativo Ubuntu Touch di Canonical, farà il suo esordio nel corso di questa settimana. La vendita avverrà online e sarà di tipo “flash” mentre il mercato coinvolto sarà proprio l’Europa. Il prezzo è fissato a 169 euro.

Per quel che riguarda la costruzione e le specifiche tecniche, ci ha pensato il produttore spagnolo BQ a realizzare Aquarius E4.5 Ubuntu Edition, uno smartphone Android riadattato che vanta un display da 4.5 pollici con risoluzione qHD (960 x 540 pixel) e un design piuttosto anonimo. Tra gli altri dettagli, segnaliamo la presenza di una cpu MediaTek quad-core da 1,3 GHz di clock, 1 GB di Ram, 8 GB di memoria interna e un reparto fotografico composto da una fotocamera posteriore da 8 Megapixel con flash Led e una frontale da 5 Megapixel. Assicurate anche le connettività Dual-SIM, 3G, Wi-Fi e Bluetooth.

Nonostante le specifiche tecniche non facciano gridare al miracolo, è alto l’interesse che ruota attorno a questo primo smartphone basato su Ubuntu Touch che potrebbe rappresentare il fiore all’occhiello per tutti gli smanettoni del mondo computer che non ho mai visto in Android un vero e proprio sistema operativo Open Source.

Per ulteriori dettagli vi consigliamo di seguire gli account Twitter di @ubuntu e @bqreader. A seguire un primo unboxing.

##BANNER_QUI##