Ultrascope, Lumia scatta foto stellari

Avete mai provato a fotografare le stelle, la luna e il cielo con lo smartphone? Di solito vengono immagini sfuocate, mosse e ben poco soddisfacenti. Fino a oggi. Ora c’è la soluzione definitiva: un dispositivo dedicato ai Lumia che permette di scattare le foto dei cieli notturni e, addirittura, dello spazio.

L’oggetto in questione si chiama Ultrascope, è affidato a uno smartphone di Microsoft e, cosa ancora più interessante, è costruito per mezzo di una stampante 3D. Anzi di più: se disponete di questa periferica potete costruirne uno tutto vostro.

Sì, perché le informazioni su Ultrascope sono tutti on-line a questo indirizzo. L’apparecchio è studiato per adattarsi al Lumia 1020 e si interfaccia con il computer per impostare l’esatto allineamento del sensore da 42 Mpixel con l’oggetto celeste da fotografare.

Ultrascope nasce dalla collaborazione tra Open Space Agency (OSA) e Microsoft; allo stato attuale è ancora in fase prototipale perché il dispositivo sarà disponibile in massa solo nei prossimi anni.

Per vedere come funziona vi lasciamo al video ufficiale, nel quale si vede James Parr, fondatore dell’OSA e inventore del sorprendente dispositivo.