Vendite smartphone: spediti 291 milioni nel primo trimestre

Si attesterebbero a 291.2 milioni di unità gli smartphone venduti nel primo trimestre del 2015. Questo almeno è quello che sostiene TrendForce, società di ricerca che ha registrato rispetto al trimestre precedente un calo delle vendite globali pari al 9,2%. I motivi sarebbero da attribuire principalmente al periodo post feste in Cina.

Snocciolando i dati troviamo Samsung al comando della classifica con un market share del 27,8% e destinato a crescere grazie all’arrivo dei nuovi Galaxy S6. Apple invece è seconda con una quota del 19,9% mentre Huawei scala le classifiche e strappa il terzo posto a Lenovo con il 7%. Seguono infine LG e la stessa Lenovo con quote di mercato intorno al 6%. Gli altri produttori rappresentano il 33% del mercato.

Per quel che riguarda i produttori cinesi, veri e propri leader in terra madre, continua la lotta serrata a tre che vede Huawei, Lenovo e Xiaomi distanziarsi di soli 4 punti percentuali (19.2%,16.4% e 15%).

Nel corso del secondo trimestre la coreana Samsung dovrebbe registrare circa 80 milioni di smartphone venduti surclassando Apple che dovrebbe fermarsi a 45 milioni di unità.

##BANNER_QUI##