Yo-Kai Watch

Yo-Kai Watch: In arrivo tre nuovi titoli e tante novità

Il nostro mondo è pieno di creature invisibili chiamate Yo-kai (Yokai in lingua giapponese indica dei peculiari spiritelli) e quando accade qualcosa di strano, bizzarro o inspiegabile, sono loro i responsabili. È questa l’interessante premessa del franchise: Yo-kai Watch, che include videogiochi, serie tv a cartoni animati, giocattoli, libri e molto altro. Creato da Level-5, Inc. (Professor Layton, Inazuma Eleven), e distribuito in Europa da VIZ Media Europe, Yo-Kai Watch è diventato in un solo anno uno dei marchi più popolari tra i bambini dai 4 ai 12 anni. I tre prodotti principali legati al franchise – il videogame per Nintendo 3DS, la serie tv animata e la linea di giocattoli Hasbro – sono ormai molto popolari tra i bambini. La linea di giocattoli distribuita da Hasbro ha raggiunto i primi posti nelle vendite natalizie mentre la serie tv ha generato picchi di rating e il videogame è diventato uno dei best seller di Nintendo nel 2016.

I videogiochi

Il 2017 sarà scandito da un calendario di lanci molto ricco: tra gli altri, 50 nuovi episodi della serie tv animata, un gioco di carte collezionabili, i nuovi giochi per Nintendo 3DS Yo-Kai Watch 2: Spiritossi e Yo-kai Watch 2: Polpanime che saranno disponibili dal 7 aprile, mentre l’app per smartphone e tablet Yo-Kai Watch Wibble Wobble che arriverà questa primavera; è prevista anche una nuova linea di giocattoli Hasbro, un lungometraggio per il cinema è invece atteso per la fine dell’estate e nuovi libri e fumetti saranno rilasciati nel corso dell’anno, supportati da un forte piano marketing.

La serie Tv animata

La seconda stagione includerà 50 nuovi episodi – quasi il doppio rispetto ai 26 episodi della prima che ha ottenuto un grande successo – e introduce più di 90 nuovi Yo-kai. I nuovi episodi saranno trasmessi da Cartoon Network (canale 607 di Sky e 350 di Mediaset Premium) a partire dal 27 marzo dal lunedì al venerdì alle 17.25. All’inizio della stagione, Steve Jaws, magnate nel settore IT e Presidente della Yo-apple, rilascia un nuovo orologio. Whisper e Nathan decidono di viaggiare nel regno Yo-kai per averne uno, mentre Jibanyan cerca di rinnovare le sue medaglie per renderle compatibili con il nuovo orologio. Con questo “Modello Zero” Nathan è pronto per conoscere nuovi amici!

Il Videogioco

Nathan e i suoi fedeli compagni, Jibanyan e Whisper, ritornano con Yo-Kai Watch 2: Spiritossi e Polpanime, disponibile dal 7 aprile in Europa, per le console della famiglia Nintendo 3DS. Ci saranno oltre 350 Yo-kai da scoprire! I giocatori potranno visitare Valdoro come era 60 anni prima, scoprire due nuove città, e passare dal passato al presente in un istante, scoprire i misteri dietro a un nuovo tipo di Yo-kai: la tribù Malvagia, che può essere vista solo grazie al Modello Zero di Yo-kai Watch. Ogni versione di YO-KAI WATCH 2 include cinque Yo-kai esclusivi che potranno essere scambiati localmente e online e se un giocatore si unisce all’esercito degli Spiritossi o a quello dei Polpanime, dipenderà dalla versione di YO-KAI WATCH 2 scelta.

La linea di giocattoli

Nel 2017 Hasbro lancerà una nuova serie di giocattoli, incluso come prodotto di punta il nuovo Yokai Watch Modello Zero accompagnato da una nuova collezione di medaglie, ciascuna riferita ad uno specifico Yo-kai. Yo-kai Watch Modello Zero sarà caratterizzato dalla tecnologia Yo-Motion: quando una medaglia che supporta la stessa tecnologia verrà inserita nell’orologio, esso proietterà una immagine dello Yo-kai rappresentato sulla medaglia. Sarà anche in grado di emettere suoni, come il nome dello Yo-kai e la canzone della tribù a cui appartiene. Yo-kai Watch Modello Zero sarà compatibile con oltre 75 medaglie Yo-Motion collezionabili. Bambini e appassionati potranno evocare il loro Yo-kai preferito! Il giocattolo Yo-kai Watch include 2 esclusive medaglie e le batterie. Hasbro lancerà anche il primo gioco di carte collezionabili Yo-Kai Watch. Più di 150 differenti carte raffiguranti Yo-kai della prima stagione saranno disponibili per tutti i giocatori che potranno sfidarsi, collezionare e scambiare le carte dei loro Yo-kai preferiti. Tutto ciò che serve per iniziare è un mazzo di carte, per poi imparare a giocare passo dopo passo.

Il Film

Questa estate, i bambini potranno vivere nuove avventure con i loro personaggi preferiti nel film dedicato agli Yo-kai e intitolato: “Yo-kai Watch: The Movie”.

Yo-Kai Watch Wibble Wobble.

Yo-Kai Watch Wibble Wobble è un’app free to play sviluppata da LEVEL-5 Inc. & NHN PlayArt Corp che sarà lanciata questa primavera per iOS (iPhone/iPad) e Android. Il gioco è un mix divertente tra puzzle e RPG in cui i dispettosi Yo-kai sono stati trasformati, hanno assunto dimensioni più piccole, e sono chiamati “Wib Wob”. Wibble Wobble è fruibile sia dai bambini che dai loro genitori. Altre due app dedicate a YO-KAI WATCH saranno disponibili a luglio e ottobre 2017.

Pubblicazioni

Pubblicato da Panini, Yo-Kai Watch magazine è la rivista ufficiale con tante curiosità, sorprese e anticipazioni sulla serie basata sugli Yo-kai, le creature della mitologia giapponese che abitano segretamente il nostro mondo. Ogni due mesi è in edicola, con regali speciali. In tutte le edicole è disponibile la collezione ufficiale di figurine YO-KAI WATCH! Un’avventura senza fine per Nathan e l’inseparabile Whisper che grazie alle figurine vi porterà alla scoperta di tutti gli Yo- Kai. Nella collezione di figurine Panini potrai divertirti a collezionare tutti gli Yo-Kai delle varie tribù. Si, proprio quelli che Nathan incontra nella prima seguitissima stagione della serie TV! Raccogliere tutti gli Yo-kai non è mai stato così facile e non servirà nessun orologio ma solo il fantastico album Panini da 48 pagine.