Auricolari Technics AZ100: prestazioni premium in formato tascabile (recensione)

Presentate alcuni mesi fa, le nuove Technics AZ100 si offrono al mercato come le cuffie Bluetooth true wireless di riferimento per chi cerca qualità audio, comfort e funzioni avanzate. Un prodotto pensato per utenti evoluti, ma con un approccio user-friendly che le rende adatte anche a un pubblico più ampio e in cerca di un dispositivo premium.

Design e comfort

Gli auricolari AZ100 adottano un design cilindrico, con testa piatta, compatto, più piccolo e leggero rispetto ai modelli precedenti. Ogni auricolare pesa 5,9 grammi e si adatta perfettamente alla cavità dell’orecchio. La vestibilità è molto buona, grazie alla distribuzione bilanciata del peso e ai cinque diversi gommini inclusi nella confezione; le cuffie non tendono a uscire dall’orecchio, neanche durante l’attività fisica o quando si svolgo operazioni “turbolente”. La custodia di ricarica risulta di dimensioni molto ridotte e, come di consueto, assolve alle funzioni di power bank. Le cuffie, inoltre, supportano l’USB-C, la ricarica wireless e appaiono solide e ben rifinite.

Controlli e personalizzazione: tutto sotto controllo

Appena indossate le Technics AZ100 fanno capire di che pasta sono fatte, con una perfetta ergonomia e una sensazione “premium” davvero appagante. Le possibilità di interazione con i comandi touch, posti sulla superficie piatta delle cuffie, sono molteplici e totalmente personalizzabili, sia nella fase di utilizzo (ad esempio ascolto musicale) sia durante le gestione delle telefonate.

È possibile eseguire un singolo tocco, ma anche un tap doppio, triplo o prolungato, per controllare il volume, passare da una traccia all’altra, rispondere o terminare una chiamata e attivare l’assistente vocale.

Tutto perfettamente personalizzabile tramite l’app Audio Connect, che appare ben strutturata e ben pensata per ottenere il meglio dalle Technics. Le AZ100 supportano il Bluetooth 5.3, con connessione multipoint fino a tre dispositivi, con audio in alta risoluzione attivo su due sorgenti contemporanee. Anche in questo caso, la configurazione è “chirurgica” tramite la relativa app.

Qualità audio: il cuore è nel driver

Il vero punto di forza di questi auricolari è il Magnetic Fluid Driver da 10 mm, una tecnologia mutuata dalle cuffie cablate di fascia superiore. Il sistema massimizza le prestazioni e il risultato è un suono pulito, con dinamiche acustiche di alto livello sia nell’ambito dei bassi, sia nel campo dei medi e degli alti. Non ci sono distorsioni e l’ambiente acustico appare naturale e di qualità assoluta. Il supporto al codec LDAC consente lo streaming ad alta risoluzione mentre l’equalizzatore dell’app permette un ulteriore, notevole, livello di personalizzazione.

Chiamate e cancellazione del rumore al top

Technics ha rivisto il sistema ANC, aggiungendo un microfono interno e ottimizzando la disposizione degli altri. Il risultato è una riduzione notevole dei rumori, con diverse modalità di intervento che consentono l’ascolto dei rumori ambientali, la cancellazione del rumore ma anche la disattivazione completa di questa funzione per avere una totale percezione della realtà circostante. La resa è molto buona e, rispetto ad alcune cuffie concorrenti, non abbiamo praticamente percepito quella sensazione di depressione nel condotto auditivo, che può generare in alcuni soggetti qualche fastidio.

La tecnologia Voice Focus AI migliora anche la qualità delle chiamate, con una notevole gestione dei rumori ambientali e con un parlato di ottima qualità, anche in ambienti rumorosi. Abbiamo utilizzato per alcune settimane le AZ100 durante sessioni di camminata all’aperto e possiamo affermare che la musica ascoltata si è sempre rivelata un piacere e le telefonate perfette tanto che le cuffie sono diventate, giorno dopo giorno, un compendo insostituibile della nostra routine quotidiana..

Autonomia

L’autonomia è ottima: fino a 10 ore con ANC attivo, 28 ore totali con la custodia. Con codec LDAC attivo, si scende a 7 ore, un tempo comunque sufficiente per una lunga giornata di utilizzo .

Conclusioni: cuffie da riferimento

Le Technics AZ100 sono auricolari true wireless di fascia alta che puntano tutto sulla qualità costruttiva, sulla resa acustica, senza trascurare comfort, funzionalità e design. Il prezzo di 299 euro le colloca tra le proposte premium del mercato, ma il prezzo è giustificato da un’esperienza d’uso che fa davvero la differenza e che diventa a tratti insostituibile. Le AZ100 sono un prodotto di altissimo livello per chi cerca il meglio in ambito true wireless e si aggiudicano di diritto il nostro Award “Approved by Cellulare Magazine”.

0 Condivisioni