aya-neo

C’è una console che sembra la Nintendo Switch ma è un computer

Si chiama Aya Neo ed è un console da gaming portatile basata su Windows 10 che riprende il concetto (e formato) di Nintendo Switch. Dentro troviamo però un hardware decisamente migliore: processore AMD Ryzen “Renoir” e uno schermo leggermente più grande con 1280 x 1200 pixel contro 1280 x 720 della rivale. 

Nata dal successo del crowdfunding, Aya Neo è appena arrivata tra le mani dei primi utenti che l’hanno ordinata. Si tratta della prima console portatile alimentata da un processore AMD Ryzen 5 4500U a basso consumo di vecchia generazione da 6 core e 6 thread (nessun SMT sul 4500U) con architettura Zen2 e da una scheda grafica Radeon Vega 6 che raggruppa 6 unità di calcolo per 384 processori stream.

Accanto a questo processore, la piccola console dispone di 16 GB di RAM (LPDDR4X) e 512 GB o 1 TB di storage (NVMe SSD) a seconda del modello scelto. Come accennato in precedenza, il Neo offre uno schermo HD+ (1280 per 800 pixel) e una batteria da 47 Wh che garantisce un’autonomia di circa 2 ore effettive e 6 sulla carta.

Aya Neo è in grado di avviare svariati giochi per PC con buone prestazioni. GTA V, Forza Horizon 4, Skyrim Special Edition o persino Marvel vs Capcom Infinite possono essere spinti a 60 FPS con un livello medio di dettagli. Fortnite e Counter Strike Go si comportano egregiamente con più di 70 FPS sul primo (mediamente e con scala di risoluzione al 100%) e più di 100 FPS sul secondo (livello di dettaglio alto/medio). È anche possibile giocare a Doom Eternal (circa 60 FPS) e Crysis Remastered (circa 40 FPS). Lo stesso vale per Cyberpunk 2077 che rimane limitato a soli 30 FPS.

Ad oggi, la console viene consegnata ai primi acquirenti della campagna di crowdfunding) con una cover trasparente che potrebbe cambiare per un eventuale lancio su scala globale.

Rimani aggiornato seguendoci su Google News!

Segui
Postato in NewsTaggato

Andrea Puchetti

Appassionato di tecnologia fin dalla nascita. Sempre in giro con mille gadget in tasca e pronto a non farsi sfuggire le novità del momento per poterle raccontare sui canali di Cellulare Magazine.