fidget spinner, finger spinner

Fidget Spinner: i 10 migliori – Guida all’acquisto Cellulare Magazine

Si chiamano Fidget Spinner o Finger Spinner e sono la moda del momento. Giochi, giocattoli, o meglio, gadget per passare il tempo, ingannare l’attesa, smaltire un po’ lo stress della giornata.

Il termine tecnico deriva dall’unione di due vocaboli inglesi: spinner (trottola) e fidget (agitarsi).

Fidget Spinner: cosa sono

I Fidget Spinner devono essere considerati come una sorta di trottola moderna. Tecnicamente l’oggetto è formato da un cuscinetto a sfera centrale (da tenere fermo con due dita della mano) che permette di far ruotare velocemente con le dita sull’asse centrale le estremità del dispositivo (solitamente tre alette). Quando il fidget rallenta la rotazione o sta per fermarsi per l’ovvia incidenza dell’attrito, bastano alcuni colpetti ben assestati alle piccole pale o alette per fornire una nuova accelerazione.

Vi sono spinner che ruotano autonomamente per alcuni secondi, altri che proseguono il loro moto addirittura per alcuni minuti.

La piccola trottola può essere realizzata in diversi materiali: si va dai più economici, interamente fabbricati in plastica, passando per l’acciaio inossidabile e il titanio.

Le app

Il successo dei fidget spinner è stato tale che non hanno tardato ad arrivare anche le app da utilizzare sullo smartphone. In pratica, è possibile scegliere il gadget dalle fattezze preferite, dai materiali più performanti e dai colori più sgargianti e farli girare strisciando il dito sullo schermo. Molte di queste app tengono conto, oltre che dei minuti e dei secondi di utilizzo, anche della velocità di rotazione, permettono di condividere i propri risultati e stilano le classifiche degli utenti più veloci.

Fra queste, segnaliamo Fidget Hand Spinner e numerose altre app (tutte più o meno similiari nei contenuti e nel nome) che possono essere scelte sul Google Play o sull’App Store di Apple.

Il grande successo di questi gadget toys è però fisico: avere fra le mani un oggetto per rilassarsi, staccare la spina per qualche momento o semplicemente fare una gara con un amico impone l’acquisto di uno dei tantissimi modelli in commercio.

La nostra guida all’acquisto

Qui vi proponiamo una selezione dei migliori finger speed, dei più colorati e, non ultimo, dei più tecnologici. Buon divertimento!

Tri Fidget Spinner

In ceramica

Rotondo, con ruota in rame

Gold!

In acciaio

Con ruote dentate

Metal design

Futuristico

Rosso fuoco

Cinque sfere d’acciaio

 

  • Giovanni

    Ottimo articolo, una cosa interessante che voglio segnalare è che tutti i fidget spinner che girano per più tempo, sono dotati di cuscinetti in ibrido-ceramica.