Samsung Galaxy Fold e Huawei Mate X: due modi differenti di interpretare uno stesso concetto, quello di smartphone pieghevole. Da una parte il dispositivo di Samsung, che ripega il grande display all’interno, una volta chiuso. Dall’altra, il form factor di Huawei, che con il sistema ad ali di falco lascia il pannello nella parte esterna quando è chiuso.
Schermo all’interno o all’esterno?
Quale dei due sistemi è meglio? Come sempre saranno i consumatori a deciderlo. Entrambi i concept offrono pro e contro. L’idea di Samsung protegge maggiormente lo schermo, mettendolo al riparo da graffi e danneggiamenti accidentali, quello di Huawei appare esteticamente di maggiore appeal.
Nei giorni che sono seguiti alla presentazione dei due foldable smartphone non sono mancate frecciatine da una e dall’altra parte. In un’intervista a Business Insider, Richard Yu – Ceo di Huawei – non ha utilizzato troppa diplomazia e ha candidamente ammesso che il sistema di chiusura di Samsung “is bad” ossia rappresenterebbe una scelta sbagliata. Lo stesso Yu ha ricordato come inizialmente anche Huawei stesse seguendo la strada di Samsung, ma l’avrebbe abbandonata perché considerata non soddisfacente: “Avere due schermi, uno all’interno e l’altro all’esterno rende il telefono troppo pesante“.
La replica di Samsung non si è fatta attendere. Secondo un portavoce dell’azienda coreana, il design dello smartphone pieghevole di Huawei esporrebbe lo schermo a graffi e danni. Anche l’usabilità sarebbe inferiore a causa del rischio di effettuare chiamate in modo erroneo e involontario o attivare senza volerlo qualche funzionalità.
Samsung, insomma, è convinta che il suo approccio al design sia corretto e ciò sarebbe confermato da numerose ricerche di mercato effettuate internamente.
Come detto l’ultima parola spetterà al consumatore. Sarà interessante vedere quale sarà il prodotto più acquistato quando entrambi saranno posti in vendita. L’azienda di Seul avrebbe poi allo studio almeno due altri prototipi di smartphone pieghevoli, con form factor differenti, Uno di questi prevede una suggestiva apertura a conchiglia.
Una cosa però è già chiara da ora: la competizione fra Samsung e Huawei si preannuncia accesa. Siamo solo all’inizio delle schermaglie.
Ne vedremo delle belle.