google-assistant

Google Assistant come Siri: 36% del mercato a testa

Un recente rapporto pubblicato da Microsoft rivela che il 36% degli intervistati ha utilizzato Google Assistant. La stessa percentuale è valida per l’assistente Siri di Apple.

Questo rapporto si basa su due studi condotti da Microsoft insieme allo strumento di ricerca online AskSuzy tra gli intervistati di paesi come Stati Uniti, Regno Unito, Australia, Canada e India.

Sebbene Amazon Alexa sia molto popolare negli Stati Uniti, Alexa si trova principalmente negli altoparlanti intelligenti, che sono ancora molto meno rispetto agli smartphone che possono sfruttare Google Assistant e Siri. Mentre gli assistenti digitali di Google e Apple hanno una quota di mercato del 36%, Alexa detiene una quota del 25% mentre Cortana ha una quota di mercato del 19%.

Attenzione Alexa. L’assistente Google potrebbe presto farsi strada dato che il 94% degli intervistati sta pensando di acquistare uno smart speaker Google Home o Home Mini. Complessivamente, la società di ricerche di mercato Gartner prevede che il 75% delle case avrà almeno un altoparlante intelligente.

Oltre alla ricerca vocale e all’acquisto di articoli tramite altoparlanti intelligenti e assistenti digitali, uno degli usi principali degli altoparlanti intelligenti è la gestione di abitazioni dotate di dispositivi intelligenti come sistemi di sicurezza, serrature automatiche, musica e illuminazione. Lo sviluppo di prodotti più intelligenti, tra cui elettrodomestici come pentole e forni, porterà probabilmente all’adozione di altoparlanti intelligenti nei prossimi mesi.

I colossi fanno spesa

Gli sviluppatori di assistenti digitali sembrano aver compreso l’importanza delle sinergie dei dispositivi di gestione domestica e degli altoparlanti intelligenti. Amazon ha recentemente acquisito Ring, un’azienda tecnologica che produce video-campanelli per 1 miliardo di dollari, mentre Google nel 2014 ha acquistato la società Nest all’incredibile cifra di 3,2 miliardi di euro.

In futuro, sia Google che Amazon potrebbero rilasciare soluzioni che comprendono sistemi di gestione domestica e altoparlanti intelligenti, dando vita a un ecosistema incentrato sugli assistenti digitali.

Rimani aggiornato seguendoci su Google News!

Segui
Postato in News