Huawei Matebook 13 AMD 2020: la potenza della mobilità in un Kg di peso

Huawei è ormai entrata di prepotenza nel mercato dei laptop computer, che sta vivendo una importante fase di mercato. Il produttore di Shenzhen punta a notebook di semplice utilizzo, solidi ma leggeri, ben realizzati e con l’insostituibile fascino del produttore di smartphone, che conosce molto bene l’importanza di una profonda integrazione fra Pc e dispositivi mobili. Il Huawei Matebook 13 AMD 2020 si inserisce perfettamente in questo filone di prodotti, caratterizzati peraltro da un rapporto qualità prezzo di grande convenienza. Matebook 13 è infatti disponibile a partire da 599 euro, nella versione 8 GB di Ram e 256 GB di storage, e fino a 799 euro nella versione con SSD da 512 GB.

Offerta
HUAWEI MateBook 13 Laptop,...
  • 【schermo FullView Display 2K da 13 pollici】Grazie a...

Partiamo dalle misure: 286x211x14,9 mm (per un peso di 1,31 Kg) ne fanno un laptop super slim e super sottile, con il display da 13 pollici circondato da cornici sottili. La risoluzione dello schermo è da 2.160 x 1.440 px e 200 ppi, con luminosità massima di 300 nits. La sensazione, una volta che lo si ha per le mani, è quella di un prodotto solido e piacevole alla vista, che offre un “good feeling”, cosa fondamentale in un prodotto che ci deve accompagnare per lunga parte della giornata.

matebook D13Otima la gestione degli spazi, con tasti comodi e ben spaziati e un ampio touchpad. C’è un lettore di impronte digitali sul tasto di accensione, due speaker dal suono convincente mentre la foto-videocamera (da 1 Megapixel), che nel modello Matebook D15 era nascosta sotto la tastiera e a comparsa, riprende qui un posizionamento più tradizionale. Una soluzione forse meno avveniristica me senza dubbio più comoda. Altra novità di rilievo: la tastiera è retroilluminata.

Matebook D13: Huawei Share

A sottolineare la vocazione di mobilità di questo prodotto, c’è  Huawei Share: si tratta di una funzione che permette di scambiare file fra gli smartphone Huawei e il Matebook 13. Basta appoggiare il dispositivo nella zona destra della polsiera, a fianco del mouse pad. Ma non finisce qui: con la funzione di collaborazione multichermo è possibile visualizzare il display del cellulare all’interno del monitor del Pc e interagire totalmente con esso, facendo drag and drop di immagini e file. Tutto veramente semplice e intuitivo.

Processore Ryzen

Matebook 13 con Windows 10 viene mosso dal processore Ryzen 5 3500 U (a 4 core e con potenza di calcolo a 8 thread su un processore da 12 nm) che integra una Gpu Radeon Vega 8. La potenza non manca e, come detto, si riescono a svolgere anche attività piuttosto impegnative.
Per metterlo alla prova abbiamo effettuato lunghe videocall, editing video e sessioni di didattica on line. La macchina è sempre stata veloce e la sua autonomia non si è mai spostata troppo dalle 5 ore. Merito di una buona batteria da 42 Wh. Il computer può inoltre essere ricaricato del 50% circa in una mezz’ora. Altro merito del dispositivo è quello di non scaldare neppure in occasione di prestazioni ad alto stress, grazie a una buona (ed innovativa) tecnologia di dissipazione del calore.

Sul fronte della connettività ci sono due porte Usb Type-C. Quella di sinistra supporta il trasferimento dei dati e la ricarica, mentre quella di destra solo il trasferimento dati. Inoltre con un adattatore HDMI è possibile collegare la macchina a un monitor esterno. Manca purtroppo una porta Usb tradizionale.

Il giudizio di Cellulare Magazine: Huawei Matebook 13 2020 AMD

Huawei Matebook 13 AMD 2020 ci è piaciuto. Fa parte di quella nuova generazione di laptop che guarda all’efficienza energetica e all’autonomia, offre buone prestazioni complessive e una profonda integrazione con i dispositivi mobili, smartphone Huawei su tutti.

Senza dimenticare il rapporto qualità/prezzo, uno dei migliori attualmente sul mercato. Il tutto senza perlatro dover sopportare rinunce, perché si ha a disposizione una macchina ben costruita, leggera e piacevole da utilizzare sotto tutti gli aspetti.

C’è poi una promozione che rende il Matebook 13 ancora più appetibile, presente sull’ecommerce di Huawei: chi acquista il modello 13 può mettere gratuitamente nel carrello il mouse e una custodia protettiva.

PRO

  • Eccellente integrazione con gli smartphone Huawei
  • Ottima autonomia
  • Look, materiali e assemblaggio da top di gamma

CONTRO

  • Manca una porta Usb
  • La funzione di luminosità automatica è un po’ troppo conservativa.

8,0 Voto Finale