Al Mobile World Congress 2019, Huawei ha presentato il suo primo smartphone pieghevole 5G, Huawei Mate X. Sul palco è subito salito Richard Yu, che ha sottolineato le performance di Huawei nel 2018, il record di fatturato e l’ascesa della brand awareness del colosso cinese.
Ma la grande attesa era senza dubbio per il nuovo foldable smartphone di Huawei, con form factor pieghevole. Huawei Mate X presenta la chiusura a cerniera meccanica Falcon Wing (ad ali di falco), integra il chipset 5G di Huawei Balong 5000, ha una batteria ad alta capacità da 4.500 mAh che supporta la nuova carica super veloce del produttore cinese. Inoltre, con Mate X 5G arriva anche l’innovativa colorazione Interstellar Blue.
Una volta piegato, in modalità chiusa, il dispositivo mostra un display da 6,6 pollici. Aperto, invece, si trasforma in un tablet sottile con uno schermo da 8 pollici,con uno spessore di soli 5,4 mm. Le immagini vengono visualizzate con grande chiarezza e dettagli. Il sistema di apertura e chiusura ad ali di faclo assicura un buon equilibrio fra tecnologia ed estetica e garantisce un’alta resistenza alle sollecitazioni e ai movimenti.
C’è il chip 5G
Huawei Mate X è dotato del chipset 5G di nuova generazione Balong 5000, prodotto dall’azienda cinese con processo a 7nm in grado di raggiungere velocità di download di 4.6 Gps. Balong 5000 è anche il primo chipset al mondo a supportare sia le architetture SA che NSA. La doppia Sim di Mate X supporta sia il 4G sia il 5G. Un dispositivo così potente non poteva non arrivare con una super batteria da 4.500 mAh progettata appositamente e dotata di tecnologia intelligente di risparmio energetico AI e ricarica da 55W. In soli 30 minuti è possibile ricaricare la batteria all’85%.
Infine, il prezzo: Huawei Mate X sarà disponibile a partire dalla metà del 2019 al prezzo di 2.299 euro al pubblico nella dotazione che comprende 8 GB di Ram e 512 GB di Rom (espandibile).