I PC del futuro saranno più veloci e sottili con questa nuova tecnologia

Il Compression Attached Memory Module (CAMM) è un nuovo formato di RAM progettato da Dell e annunciato lo scorso anno al CES 2022. È stato attentamente esaminato da JEDEC, l’organizzazione incaricata di armonizzare i formati dei semiconduttori, che recentemente ha iniziato a supportare questo nuovo formato. L’obiettivo di CAMM è di sostituire l’attuale standard SO-DIMM utilizzato per i moduli RAM alloggiati all’interno di molti laptop, per evitare la limitazione delle prestazioni che si verificherà presto con la RAM sui PC portatili se si continua a utilizzare il formato SO-DIMM.

Il formato CAMM è stato progettato fin dall’inizio per rendere i laptop più sottili e senza sacrificare le prestazioni. Dell afferma di non voler rendere CAMM un formato proprietario e di voler puntare sull’apertura per consentire l’adozione globale di CAMM da parte di altri marchi. Con il supporto di JEDEC, questo desiderio potrebbe essere esaudito.

Inoltre, secondo quanto riportato da WCCFTech, i moduli CAMM saranno in grado di iniziare con 16 GB di Ram DDR5 e arrivare fino a 128 GB. Tuttavia, è probabile che l’avvento di CAMM avverrà durante il passaggio a DDR6, che potrebbe avvenire tra qualche anno. Per fare ciò, i produttori di laptop dovranno ripensare completamente il design delle loro schede madri per sfruttare questo nuovo formato. Questa transizione SO-DIMM / CAMM non avverrebbe quindi immediatamente.

Il nuovo standard CAMM ha anche l’altro vantaggio di essere stato progettato per consentire riparazioni e sostituzioni più facili. Ciò significa che è un formato pronto per il futuro del mercato, che sembra andare verso macchine che puntano sempre di più sulla riparabilità. Questo è in linea con progetti come Luna di Dell o Laptop Framework che puntano a rendere le macchine più facili da riparare.

Un’altra aspetto importante da considerare è che, poiché CAMM è un formato più sottile rispetto a SO-DIMM, ciò significa che i produttori di laptop potrebbero utilizzare questa tecnologia per creare dispositivi più sottili e leggeri, senza sacrificare la capacità di memoria. Ciò potrebbe essere particolarmente utile per i laptop da gioco, che spesso sono più grandi e pesanti a causa della necessità di componenti potenti per garantire prestazioni elevate.

Rimani aggiornato seguendoci su Google News!

Segui
Postato in NewsTaggato

Andrea Puchetti

Appassionato di tecnologia fin dalla nascita. Sempre in giro con mille gadget in tasca e pronto a non farsi sfuggire le novità del momento per poterle raccontare sui canali di Cellulare Magazine.