I principali smartphone da gaming del 2022

Sono sempre più diffusi nel mondo della telefonia mobile. Gli smartphone da gaming si rivelano la scelta migliore per chi, lasciati a casa computer e console, vogliono continuare a svagarsi coi migliori titoli offerti dal marketplace del cellulare. Lo sviluppo di sempre più videogiochi per smartphone curati nei minimi dettagli, ha reso gli smartphone da gaming una vera e propria urgenza per il settore di riferimento.

Oltre il gaming, comunque, questi dispositivi risultano perfetti per chi lavora con il cellulare e, quindi, lo utilizza in maniera intensiva, in condizioni che, per uno smartphone convenzionale, risulterebbero di stress assoluto. Non solo giochi su marketplace, poi, chi possiede uno smartphone da gaming può navigare in maniera più agevole, anche tra i siti di casino legali, senza accusare il minimo calo di prestazioni.

Oltre a tutto questo, gli smartphone da gaming presentano display dalla risoluzione invidiabile e sistemi di raffreddamento avanzati. In questo modo, rendono possibile la fruizione di contenuti sulle piattaforme di streaming dedicate senza alcun problema. Si tratta, insomma, di dispositivi multiuso che stanno conquistando sempre più pubblico. Scopriamo alcuni tra i migliori di seguito.

Asus ROG Phone 6

Offre prestazioni incredibili ed ha un display fantastico. Le uniche pecche potrebbero essere rappresentate dalle fotocamere, poco in linea con la caratura del dispositivo e l’assenza dell’opzione di ricarica wireless. In ogni caso, Asus, da sempre colosso del gaming mobile, torna con ROG Phone 6, un dispositivo uscito nel luglio 2022, dall’estetica riconoscibile ed aggressiva. Lo schermo è un AMOLED Samsung da 6.78 pollici, mentre il processore è uno Snapdragon 8+ Gen 1. Un’interfaccia utente intuitiva ed una scocca da capogiro, con doppio schermo, rendono ROG Phone 6 una scelta di punta per i gamer.

Black Shark 5 Pro

Esce ad aprile, con un Android 12 ed uno schermo da 6.67 pollici. Fa della performance il suo punto forte, insieme alla presenza di grilletti retrattili che danno l’impressione di impugnare un vero e proprio controller. Purtroppo, l’autonomia scarsa e la tendenza a surriscaldarsi rappresentano sono delle grandi pecche. Comunque sia, Black Shark 5 Pro presenta un prezzo particolarmente abbordabile e offre ben 12 GB di RAM. La possibilità di nascondere i sopracitati grilletti lo rende particolarmente comodo anche per l’uso convenzionale.

Nubia Red Magic 7

Un device decisamente interessante, con un display da 6.8 pollici ed una RAM da 8, 12 e 16 GB in funzione del modello. Lo schermo è ottimo e la potenza buona. Purtroppo, potrebbe rivelarsi un po’ ingombrante a causa del design, mentre l’autonomia risulta, senz’altro, da rivedere. Nubia Red Magic 7 non passa inosservato e si rivela abbastanza pesante. Il display AMOLED è un punto forte, così come lo Snapdragon 8 Gen 1. La ventola in dotazione aiuta a mantenere le temperature sotto controllo, mentre la funzione di carica rapida sopperisce all’autonomia limitata del dispositivo.

Samsung Galaxy S22 Ultra

Tra i migliori smartphone “tradizionali” per il gaming, spicca sicuramente l’ammiraglio di Samsung. La memoria d’archiviazione oscilla tra i 128 GB della versione base ed 1 TB di quella più ricca. Le fotocamere sono di ottima qualità, la performance risulta completamente in linea con i device che hanno interessato questa guida ed il display è assolutamente spettacolare. Sebbene sia un telefono veramente costoso, la luminosità eccezionale, l’AMOLED da 6.8 pollici fanno dimenticare il salasso della spesa. Il suo aspetto più maturo, poi, lo rende perfetto in qualsiasi occasione, anche nei contesti più formali. Unica pecca, insieme al prezzo, potrebbe essere l’autonomia.

OnePlus 10 Pro

La ricarica è particolarmente rapida e lo schermo risulta sensazionale in termini di risoluzione. Purtroppo, però, OnePlus 10 Pro non scende a compromessi con la praticità, rivelandosi molto ingombrante nel design. Si tratta, in ogni caso, di un device potente, seppur soggetto a riscaldamento. La fotocamera offre buoni scatti, ma è palese che, il comparto dedicato, non sia una prerogativa per il cellulare. La batteria offre una durata nella media, resa trascurabile dalla ricarica rapidissima a 80 W.

Oppo Find X5 Pro

Buone prestazioni e ottime fotocamere, peccato per il costo esoso e per i diversi bug di sistema. Fin X5 Pro di Oppo si fa notare e non poco per il suo profilo sottile e per la massima fluidità di gioco. Colori e luminosità sono a livelli altissimi, sebbene ci si trovi di fronte ad un device generalista.

Rimani aggiornato seguendoci su Google News!

Segui
Postato in News

Andrea Puchetti

Appassionato di tecnologia fin dalla nascita. Sempre in giro con mille gadget in tasca e pronto a non farsi sfuggire le novità del momento per poterle raccontare sui canali di Cellulare Magazine.