Wayve-AI

L’IA sviluppata da una startup inglese ha impiegato 20 minuti per imparare a guidare una macchina | VIDEO

La startup londinese Wayve è riuscita a realizzare un’intelligenza artificiale in grado di guidare autonomamente un veicolo in determinati scenari per circa 20 minuti. I suoi ingegneri stanno attribuendo il maggior risultato al loro algoritmo di apprendimento per superare le performance degli umani in qualsiasi tipo di ambiente.

La società britannica ha ulteriormente approfondito il concetto, convinta di poterlo applicare a scenari del mondo reale al di fuori da quello testato. Seguendo preparativi approfonditi che hanno prodotto attività riutilizzabili, Wayve è riuscita a sviluppare un algoritmo in grado di far guidare un’automobile in uno scenario non impegnativo in cui l’unico compito che deve compiere è rimanere nella sua corsia. Come evidenziato dalla clip condivisa dalla compagnia, la sua IA ha imparato a seguire la strada dopo soli pochi test.

Fondata nel 2013, Wayve è ancora in fase di finanziamento ma è probabile che troverà capitale dalle case automobilistiche alla ricerca di soluzioni di guida autonome che non richiedono una mappatura approfondita. Le soluzioni AI dell’azienda sono anche uniche perché non richiedono hardware costoso: la demo visibile in questo articolo utilizza un prototipo di piccola auto equipaggiato con una sola telecamera monoculare.