Le nuove tendenze per il gioco su smartphone e tablet del 2019

Il circuito del gioco online in Europa è cresciuto in modo esponenziale nel corso degli ultimi cinque anni. Il merito in larga parte è dovuto all’utilizzo che a partire dal 2014-2015 in poi è stato veicolato su dispositivi mobili quali smartphone e tablet di ultima generazione. Un segnale univoco di quanto oggi sia fondamentale ragionare in ottica di tecnologia mobile, visto che la massa critica di utenti utilizza prevalentemente questo tipo di device. Per il gioco online le cose sono cambiate non poco, specialmente in previsione di ciò che andrà a verificarsi nei prossimi anni, quando il PC fisso o le console saranno definitivamente dimesse e abbandonate a vantaggio dei nuovi smartphone, che già veicolano oltre il 70% degli utenti che giocano online, sia per i casual games, sia per tutti gli altri tipi di gioco. Il sistema del casinò online di ultima generazione ha pensato bene di sviluppare il proprio mercato proprio sulle app di gioco per smartphone, visto che già durante gli ultimi anni i dati raccolti dicevano di una crescita esponenziale per questo tipo di strumenti, mentre i giocatori che in precedenza prediligevano PC fisso e laptop, si sono piano piano adeguati a questo cambio di rotta e di prospettiva. In più le proiezioni sul prossimo biennio operativo, 2020-2022 ci dice che quasi tutto il mercato dei casinò online si sposterà sulle app di gioco per smartphone e tablet. La stessa cosa che è capitata alle console e al vettore del gaming, il quale è sempre più orientato verso i giochi ideali e sviluppati per console ibride come la Nintendo Switch, oppure per convertibili di ultima generazione. Un mercato che ha saputo cambiare pelle rapidamente, senza perdere troppi utenti, come invece era stato più volte ventilato dagli esperti del settore.

La capacità di rinnovarsi del giocoIl gioco ha dalla sua la capacità di rinnovarsi e di reinventarsi, grazie al fatto che spesso si tratta solo di dare maggiore spazio alle innovazioni tecnologiche, ma senza cambiare più di tanto il gioco in sé. A parte la veste grafica e alcuni elementi necessari in termini di funzionalità, il gioco da casinò è stato perfettamente replicato su ogni tipo di dispositivo mobile, con grande fortuna e successo da parte sia della critica, ma soprattutto del pubblico che apprezza questo tipo di settore. Gli elementi fondamentali sono come sempre la giocabilità, la sicurezza e la capacità di offrire un servizio di cui il pubblico è alla costante ricerca. Si pensi ad esempio all’evoluzione che ha avuto il poker in chiave tecnologica prima e digitale poi. In Europa la maggior parte degli utenti attivi per il gioco d’azzardo, si sono appassionati grazie alla pokermania che per anni ha imperversato sulle principali sale da gioco online. In particolare il successo del Texas Hold’Em per almeno 10 anni ha dettato i tempi per il settore del gambling online. Oggi cambiano anche le modalità di gioco e di utilizzo, così come le abitudini e le preferenze. Ci si sta spostando e orientando sempre più verso una modalità di gioco dinamica e veloce, con altri giochi che stanno dettando il trend come blackjack, roulette e slot online

Rimani aggiornato seguendoci su Google News!

Segui
Postato in NewsTaggato

Andrea Puchetti

Appassionato di tecnologia fin dalla nascita. Sempre in giro con mille gadget in tasca e pronto a non farsi sfuggire le novità del momento per poterle raccontare sui canali di Cellulare Magazine.