Lenovo annuncia il suo primo PC pieghevole, arriverà nel 2020

Durante l’vento Accelerate 2019 di oggi ad Orlando, Lenovo ha presentato in anteprima “il primo PC pieghevole al mondo”. Il nuovo prodotto non ha un nome, un prezzo o una data di uscita precisa ma farà parte della linea di punta ThinkPad X1 di Lenovo che arriverà nel 2020.

I PC pieghevoli esistono già, si chiamano computer portatili. Lenovo sta ovviamente descrivendo un PC in cui lo schermo stesso può essere ripiegato, un concetto introdotto dal Galaxy Fold di Samsung e dal Mate X di Huawei.

Almeno 1 milione di unità del suo nuovo PC pieghevole nel primo anno. Questo l’obbiettivo dichiarato da Lenovo.

“In termini di disponibilità globale, seguiremo le stesse funzionalità di lancio che abbiamo sulla linea X1”, ha dichiarato Tom Butler, direttore marketing Lenovo di ThinkPad.

Non sappiamo ancora molto del dispositivo ma Butler ha affermato che la società ci ha lavorato per diversi anni insieme ai partner Intel, Microsoft e LG fin dall’inizio.

“Sarà in esecuzione una futura piattaforma basata su Intel che non abbiamo intenzione di rivelare in questo momento”, ha detto Butler. “Immaginate uno schermo che si può piegare e può avere più finestre ed esperienze. Stiamo lavorando con Microsoft per ottimizzare questo tipo di esperienza.

Gallery

E’ LG la responsabile della creazione e produzione dello speciale schermo, il punto forte del dispositivo. Si tratta di un display OLED 2K da 13,3 pollici con un rapporto di aspetto 4:3. È anche touchscreen e supporterà gli input di una penna digitale. Una volta piegato a metà, la larghezza del dispositivo si riduce del 50%.

“Non un’evoluzione della mobilità, ma una rivoluzione nella mobilità”, ha spiegato Butler. “Se si pensa a un PC, ci sfidiamo costantemente nel cercare fattori di forma più sottili, più leggeri e più piccoli. Ogni anno ci sono miglioramenti, ogni generazione. Questo dispositivo supera tutto questo processo”

Realizzato per i professionisti altamente mobili ed esperti di tecnologia che richiedono i migliori strumenti, il nuovo PC pieghevole si unisce alla famiglia premium ThinkPad X1 promettendo che la portabilità senza precedenti non comprometterà in alcun modo produttività e affidabilità.

Dal comunicato stampa ufficiale:

ORLANDO (Stati Uniti) / MILANO, 14 maggio 2019 – In occasione di Accelerate, Lenovo ha presentato in anteprima una demo del primo PC pieghevole al mondo.1 Pensato per i professionisti più avanzati che lavorano in mobilità e si aspettano il meglio dai loro dispositivi, il nuovo PC pieghevole si aggiunge alla famiglia di alta gamma dei ThinkPad X1, con la promessa che la portabilità senza precedenti del nuovo modello sia associata alla consueta produttività e affidabilità dei ThinkPad. Non si tratta di un telefono, di un tablet o di un dispositivo ibrido, ma di un vero e proprio laptop con display pieghevole.

Tutti vogliono poter accedere a uno schermo grande e comodo anche quando lavorano in mobilità, ma spesso è un compromesso poco pratico, o addirittura impossibile, mentre si viaggia. Tuttavia, il lavoro in remoto è cresciuto del 140% dal 2008 al 2016, con un numero sempre maggiore di professionisti che portano ovunque con sé progetti urgenti e che richiedono l’accesso a diversi tipi di contenuti. Fino a oggi, disporre di un display da 13,3 pollici significava avere un dispositivo delle stesse dimensioni, ma grazie al display single OLED 2K sviluppato in collaborazione con LG Display® che si piega a metà, la larghezza del dispositivo si riduce del 50%. Basato su Intel® con ambiente operativo Windows®, il ThinkPad pieghevole accompagna l’utente in tutti i momenti della sua giornata.

Questo ThinkPad compatto riunisce in un solo dispositivo la produttività di un laptop con la portabilità di uno smartphone in un formato mai visto prima. La disponibilità del prodotto è prevista per il 2020.

Rimani aggiornato seguendoci su Google News!

Segui
Postato in NewsTaggato

Andrea Puchetti

Appassionato di tecnologia fin dalla nascita. Sempre in giro con mille gadget in tasca e pronto a non farsi sfuggire le novità del momento per poterle raccontare sui canali di Cellulare Magazine.