LG G6 ufficiale: super display Full Vision, scocca in alluminio e Google Assistant! 

In occasione di un evento privato a Barcellona, il produttore coreano ha finalmente svelato il suo nuovo top di gamma per l’anno 2017: LG G6. Uno smartphone che gioca d’anticipo rispetto al concorrente Galaxy S8 e si propone come una vera e propria rivoluzione rispetto al modello precedente.

LG G6: design


Che cosa è cambiato rispetto al G5? La domanda sorge spontanea così come la risposta. Tutto.

Il produttore coreano ha abbandonato l’idea di smartphone modulare dalle soluzioni sofisticate scegliendo di affidarsi alla tradizionale scocca unibody. La batteria quindi non è estraibile sul G6 ma il design è migliorato ed è stato fatto un eccellente lavoro per diminuire le cornici.

Cornici che ora sono ridotte all’osso,  sia sui bordi laterali sia su quelli superiori e inferiori. Questo ha permesso di inserire un display Full Vision da ben 5.7 pollici senza aumentare le dimensioni per la felicità di chi teme la categoria phablet e continua a preferire gli smartphone compatti.

I materiali scelti sono dei più pregiati, vetro e alluminio davanti e dietro.

Scheda tecnica

Dopo un grande lavoro sulle cornici LG non si è sprecata neanche sotto il profilo hardware. Davanti troviamo subito un display IPS da 5.7 pollici QHD+ (1440 x 2880 pixel) dalla nuova gamma cromatica grazie all’introduzione della tecnologia Dolby Vision. Interessante il formato scelto, un 18:9 con bordi arrotondati per non sprecare neanche un millimetro e assicurare una visione fedele di contenuti multimediali come video e giochi.
Fronte CPU troviamo il processore Snapdragon 821 di casa Qualcomm. Non è l’ultima in ordine cronologico ma la migliore soluzione disponibile perché Samsung, occupandosi della produzione,  si è tenuta in esclusiva Snapdragon 835 per i suoi S8. Poco male, il modello 821 è quanto di meglio si trovi sul mercato ed è un SoC collaudato e bilanciato dal punto di vista dei consumi. Il resto lo fa come sempre l’integrazione con il software di cui sarà interessante scoprirne i dettagli.

LG G6 potrà contare anche su una Ram da 4 GB. 

Troviamo infine l’impermeabilità grazie alla certificazione IP68, il connettore Type-C e una batteria da 3300 mAh.

LG G6

Fattore doppia fotocamera

Sul modello precedente qualche pecca c’era e la qualità non era paragonabile a quella dei più blasonati top di gamma. Ora LG ci riprova con una configurazione a doppia fotocamera da 13 Megapixel sul retro che sfrutta un angolo di ripresa (Wide Angle) pari a 125° e un altro da 100°. Si potranno poi catturare le foto in formato 1:1 e con lo schermo diviso a metà vedere in diretta quelle scattate mentre se ne sta facendo una nuova.

Software: UX 6.0 e molto altro

Oltre al display,  il software è l’aspetto su cui LG sembra aver lavorato di più per il suo G6. La nuova personalizzazione si chiama UX 6.0, si appoggia su Android 7 Nougat ma offre tanto di nuovo.

Rivisto il look dell’interfaccia, ora più colorata e vivace, è stato integrato Google Assistant dopo una prima esclusiva sui Pixel. Si tratta di un assistente vocale simile a Siri disponibile in qualsiasi momento attraverso una chat che risponde alle nostre domande utilizzando i risultati di ricerca di Google. Le lingue supportare al lancio purtroppo non includono l’italiano e sono solamente l’inglese e il tedesco.

LG G6: prezzo e uscita

Il nuovo G6 arriverà nelle colorazioni bianco, nero e Silver ma nessuna indicazione è stata data sul prezzo e la disponibilità.
…. In aggiornamento…