MediaTek Helio P90 ufficiale: IA e 12nm per la fascia medio/alta

MediaTek ha svelato l’ultima creazione in ambito di processori, il SoC Helio P90. La società di semiconduttori taiwanesi afferma che il suo ultimo prodotto offre prestazioni fino a quattro volte superiori nei compiti di intelligenza artificiale rispetto ai precedenti chipset Helio P grazie all’aggiunta di APU 2.0, un’unità di elaborazione integrata e AI progettata da MediaTek.

L’APU 2.0 consente a Helio P90 di supportare un’ampia varietà di funzioni basate sull’intelligenza artificiale che includono Google Lens, una funzione di riconoscimento dell’immagine sviluppata dal gigante delle ricerche.

CPU e GPU

Il chipset Helio P90 è prodotto utilizzando il processo produttivo a 12 nanometri e presenta una CPU octa-core che include una CPU ARM Cortex A75 dual-core con una velocità massima di clock di 2,2 GHz e altri core ARM Cortex A55 con clock fino a 2.0 GHz. Il chipset include anche una GPU PowerVR GM 9446 di Imagination Technologies in grado di alimentare display con proporzioni di 21:9 e una risoluzione fino a 2.520 per 1.080 pixel. Assicurato il supporto fino a 8 GB di RAM LPDDR4x.

Nel frattempo, la tecnologia proprietaria CorePilot di MediaTek gestisce il modo in cui il chipset opera per garantire prestazioni di picco costanti e sostenute riducendo al contempo il consumo energetico del dispositivo.

Connettività

Per quanto riguarda la connettività, Helio P90 include un modem LTE 4G che supporta tecnologie come l’antenna MIMO 4×4, l’aggregazione a tre portanti, l’HPO (High Power User Equipment) e la modulazione dati 256-QAM e supporta anche il Wi-Fi 802.11 ac e gli standard Bluetooth 5.0. Il modem LTE del SoC è compatibile con lo spettro LTE 600 MHz.

Fotocamere

In ambito fotografico, Helio P90 può supportare una singola fotocamera da 48 Megapixel o due obbiettivi posteriori dotati di sensori da 24 Megapixel e 16 Megapixel. I dispositivi dotati di chipset possono acquisire immagini da 48 Megapixel con una frequenza di fotogrammi di 30 FPS e possono anche registrare video in super slow motion con risoluzione HD e una frequenza di fotogrammi pari 480FPS.

Lo stesso ISP include un motore di intelligenza artificiale che mira a ridurre il rumore dell’immagine rilevando volti e scene in tempo reale in scenari sia scarsamente illuminati che instabili.

Uscita

MediaTek prevede che i primi dispositivi consumer ad equipaggiare il chipset Helio P90 inizieranno a essere commercializzati nel primo trimestre del 2019.