Nokia 216

Nokia 216, il feature phone che Microsoft dedica ai mercati emergenti

Microsoft stupisce tutti con il lancio del feature phone Nokia 216. Pur avendo ceduto la divisione dei telefoni a Fih Mobile, sussidiaria di Foxconn, per 350 milioni di dollari, la casa di Redmond presenta un telefono facile da usare, economico e destinato a invadere i mercati dei Paesi emergenti. Il debutto, previsto a ottobre, interesserà l’India dove il Nokia 216, in versione mono e dual Sim, sarà proposto a un prezzo di circa 33 euro.
Microsoft pone l’accento sulla connettività Internet e sull’accesso illimitato a “tutto ciò che gli utenti amano”. Il riferimento è alla possibilità di navigare con il browser Opera mini, postare sui social network e di fare acquisti su Opera Mobile Store.
Dal punto di vista tecnico, il Nokia 216 disporrà del sistema operativo Series 30+ e di un display da 2,4 pollici. A questi si aggiungono due fotocamere (anteriore e posteriore) dotate di flash e da 0,3 Megapixel, rubrica da 2.000 contatti e connettività 2,5G e Bluetooth. Ma sarà la batteria da 1.070 mAh a trainare le vendite con i suoi 18 giorni di durata (18 ore in conversazione e 47 di ascolto musicale).