g data

Panic Button: il widget G DATA per la sicurezza personale

Il panorama delle app salvavita per smartphone è decisamente variegato, tanto quanto la proposta di soluzioni antivirus per Android. In entrambi i casi alcune app sono di ottima qualità, altre invece offrono un servizio incompleto o tracciano e condividono i nostri movimenti.

Un’app che combina la sicurezza dello smartphone Android con la sicurezza e la tutela della propria privacy è G DATA Mobile Internet Security.

Il produttore tedesco ha infatti integrato nella sua soluzione per la protezione dei device mobili un widget che dota il display dello smartphone di un panic button da premere in caso di necessità. Fruibile per chi dispone di una licenza per la soluzione di sicurezza mobile G DATA (15,95  euro all’anno), il widget si rivela particolarmente versatile.

Basta premere il tasto (disponibile in diverse misure) per avviare entro 5 secondi fino a quattro diverse azioni tra cui la chiamata al 112, la condivisione della propria posizione in tempo reale (e non di interi tracciati o lo storico dei propri movimenti) e l’invio di un’email o di un SMS per richiedere aiuto ad uno o più contatti presenti nella propria rubrica personale. Azioni, recapiti e layout del panic button sono modificabili in qualsiasi momento.

Con il panic button G DATA dota la sua app per la protezione degli smartphone Android di un asso nella manica che fa la differenza nell’universo ancora troppo spesso snobbato degli antivirus per device mobili, garantendosi un appeal di cui dispongono poche app salvavita o antivirus, sebbene ben fatte.

Per chi volesse testare la app, la versione di prova gratuita di 30 giorni è “full featured” e disponibile sul play store play store.