Instagram

Sempre più iscritti su Instagram

Mentre Facebook vede una contrazione della sua utenza con un netto calo delle iscrizioni e un abbassamento dell’interesse verso i contenuti e delle interazioni.

Instagram, social che appartiene alla stessa compagnia sembra non conoscere limiti. Gli utenti stanno crescendo e si assiste in questo periodo ad una vera e propria migrazione del comparto social sulla piattaforma.

Le pagine Facebook migrano infatti su Instagram scoprendo un nuovo sistema a una sua forma di indicizzazione interna, assieme alle classiche campagne a pagamento e post promozionali.

Caratteristica di questa tendenza è la rapidità con la quale Instagram permette di fruire dei contenuti caricati. In pochi secondi l’utente si trova di fronte a centinaia di immagini e video con un tasso di esposizione per i canali ben maggiore a quello più complesso e specifico di Facebook.

L’importanza dei contenuti video

Vero tormentone sono i video, caratterizzati spesso da una visione in loop che permette a chi realizza i filmati di sbizzarrirsi sfruttando quello che è già diventato un trend.

I video trovano su Instagram il loro ambiente naturali, brevi (ma non sempre) clip, dai contenuti forti che conquistano migliaia di like e di visualizzazioni e permettono a chiunque sappia muoversi nell’ambiente del montaggio e della creazione di ottenere un successo incredibile in pochissimo tempo.

Il contenuto video è diventato il mondo migliore sia per veicolare il filmato stesso che per trasmettere messaggi o portare l’utente a leggere ciò che vogliamo dire.

Il social è infatti già pieno di slide show e filmati che sfruttano in modo creativo il media senza trascurare l’elemento delle parole, proposte magari come quotes, o come brevi testi diretti e decisi che colpiscono l’utente.

Realizzare video per Instagram

Per creare dei video perfetti e delle clip Instagram è necessario utilizzare programmi appositi.

Il cuore del contenuto infatti non si limita alla registrazione ma comprende tutto quell’elemento di miglioramento e modifica che viene chiamato editing.

I video registrati magari col tablet o lo smartphone vengono processati, vengono aggiunge musiche e il tutto subisce un vero e proprio montaggio che dà vita al contenuto migliore possibile.

Per fare questo è possibile utilizzare un programma per il montaggio video su Mac o su Windows, in modo tale fa gestire il nostro video e renderlo il più appetibile possibile per gli utenti.

Se poi riusciamo a creare qualcosa che funzioni anche nel loop di visualizzazione caratteristico di Instagram, è molto probabile che il nostro lavoro venga condiviso e visualizzato da un gran numero di persone, ottenendo così il nostro obiettivo.

La App di Instagram viene scaricata ogni giorno da milioni di persone, la migrazione dell’utenza da Facebook p già in atto.

Chi opera nel settore farebbe quindi bene a tenere gli occhi aperti e iniziare a capire a fondo le dinamiche del nuovo social.