Richard Yu Huawei

Tizen? Non ha chance, parola di Huawei

Non c’è dubbio, Richard Yu ha le idee molto chiare sul futuro dei telefonini made in Huawei: saranno tutti animati da Android, visto che è l’unico in grado di generare profitti. Nell’intervista rilasciata al Wall Street Journal, il numero uno della multinazionale cinese dice che ogni altro progetto è stato accantonato.

Fra questi ci sono gli smartphone con Windows Phone: “Abbiamo tentato ma è stato difficile convincere i consumatori ad acquistare un cellulare con Windows Phone. Ci abbiamo perso soldi per due anni, per cui ora proseguiremo solo su Android“.
##BANNER_QUI##
E arriva la doccia fredda anche per chi fa il tifo per Tizen, la piattaforma Linux open source realizzata da Samsung e Intel: “Non ha alcuna chance di successo“. Accantonato, a quanto pare, anche il progetto di un sistema operativo proprietario a causa della difficoltà di creare un ecosistema di servizi in grado di sostenerlo e renderlo appetibile.

Sebbene l’idea di restare legato a doppio filo a Google e al suo Android [in foto il top di gamma di Huawei l’Ascend P7] non sia fra le più allettanti dal punto di vista strategico, è l’unica cosa sensata da fare. L’85% di quote di mercato che la piattaforma mobile di Big G vanta non lascia dubbi: agli altri Os non rimangono che le briciole.

Rimani aggiornato seguendoci su Google News!

Segui
Postato in Senza categoria

Stefano Cavallaro

Giornalista professionista, segue da tempo il settore della consumer electronics con particolare focus su mobile technology e photo imaging. In passato si è occupato di cronaca su radio e giornali locali.