Toyota e Huawei: accordo per accelerare lo smart driving delle vetture giapponesi

Toyota, il gigante automobilistico giapponese, starebbe integrando un sistema sviluppato insieme a Huawei e Momenta all’interno delle sue autovetture. L’operazione porterà una rinnovata spinta verso una maggiore sicurezza e una maggiore automazione.

La collaborazione vedrà Huawei fornire la dorsale hardware e Momenta contribuire al software. Toyota manterrà il controllo sull’esperienza dell’utente, apportando le modifiche finali e controllando l’integrazione.
La partnership mira a migliorare le tecnologie di assistenza alla guida e a portare la gamma Toyota a livelli più elevati di autonomia. Un annuncio ufficiale è atteso al prossimo Salone dell’Auto di Pechino, un importante evento del settore che ritorna dopo una pausa di quattro anni a causa della pandemia.

Toyota ha già collaborato con Huawei per cockpit intelligenti e sistemi connessi per veicoli. Il produttore giapponese ha anche sostenuto con finanziamenti l’azienda pechinese Momenta, e ciò spiega perché voglia utilizzare la sua tecnologia.

Per Toyota aumentare la propria presenza nel mercato cinese è fondamentale. Attualmente il costruttore offre i veicoli elettrici bZ3 e bZ4X in Cina, anche se nessuno dei due sta raccogliendo particolari successi. L’adozione di sistemi avanzati di guida intelligente ha il potenziale per ridefinire l’immagine di Toyota come casa automobilistica tecnologicamente evoluta, un fattore fondamentale per rafforzare la competitività nel mercato dei veicoli elettrici in rapida evoluzione.

Rimani aggiornato seguendoci su Google News!

Segui
Postato in Huawei News

redazione