USB Type C 2.1

USB-C 2.1 sarà il nuovo standard: prestazioni e velocità a confronto

L’USB-C è diventato rapidamente uno standard di riferimento nel settore tecnologico. Il successo di questo connettore reversibile è da attribuire alla sua praticità perché consente di dialogare con diversi protocolli in base ai dispositivi: trasferimento dati USB, video con DisplayPort, ricarica con PowerDelivery o Thunderbolt.

La tecnologia però avanza e anche questo standard si sta evolvendo attraverso il lavoro dell’USB-IF, l’ente responsabile della modifiche. L’ultimo sviluppo in arrivo è il passaggio all’USB-C 2.1 e l’USB 4 basato su Thunderbolt.

Per supportare questi sviluppi, USB-IF ha svelato i loghi per identificare meglio i prodotti compatibili con gli standard più recenti. Scopriamoli insieme!

Loghi ben definiti

Questa volta, nessun “ SuperSpeed ” o “ Megacharge ”, l’Ente di riferimento ha reso il tutto più semplice da comprendere. I prodotti compatibili potranno semplicemente mostrare il logo che indica un ricarica fino a 240W o una velocità di trasferimento dati fino a 40 Gb/s.

Dispositivi, cavi e caricabatterie: come individuarli

Sui dispositivi certificati USB4 o USB-C 2.1 sarà possibile visualizzare sulla scatola una dicitura legata alle prestazioni massime come ad esempio “fino a 40 Gb/s”, o velocità “fino a 20 Gb/s”. I cavi avranno un loro logo per presentare il tipo di velocità di ricarica massima (fino a 240W).

Ovviamente l’indicazione della ricarica rapida vale anche per i caricabatterie certificati: la velocità 240W può offrire Power Delivery fino a 240W a tutti i tipi di dispositivi: PC, tablet, smartphone, cuffie, controller, ecc.

Disponibilità

Per quanto riguarda l’uscita sul mercato,  i primi connettori e cavi conformi alle nuove specifiche debutteranno nel corso del 2022.

Rimani aggiornato seguendoci su Google News!

Segui
Postato in NewsTaggato

Andrea Puchetti

Appassionato di tecnologia fin dalla nascita. Sempre in giro con mille gadget in tasca e pronto a non farsi sfuggire le novità del momento per poterle raccontare sui canali di Cellulare Magazine.