Presentata al WWDC 2024, la nuova versione di Siri non ha ancora una data di rilascio ufficiale, dopo che Apple ne ha rinviato il debutto a tempo indeterminato. Secondo Mark Gurman di Bloomberg, però, l’assistente rinnovato arriverà nella primavera 2026, accompagnato da una versione migliorata di App Intents.
Grazie a questa tecnologia aggiornata, Siri sarà in grado di controllare completamente l’iPhone usando solo la voce. L’utente potrà, ad esempio, chiedere all’assistente di trovare una foto, modificarla e inviarla a un contatto, oppure aprire Instagram, mettere “Mi piace” a un post o commentarlo, il tutto senza toccare lo schermo.
Apple sta già testando internamente la nuova funzione e correggendo eventuali bug, con prove che coinvolgono app di terze parti come Amazon, Threads, YouTube, WhatsApp, Facebook, Uber e altre. Per motivi di sicurezza, invece, le interazioni con app bancarie e sanitarie saranno limitate.
Se i test andranno come previsto, il nuovo Siri rappresenterà uno dei più grandi passi avanti nell’uso dell’assistente vocale su iPhone, avvicinandolo a un vero e proprio controllo totale del dispositivo.