Apple Watch 7

Apple pronta a rivoluzionare l’interfaccia: in arrivo Solarium su tutti i sistemi

Da tempo si parla di un importante aggiornamento grafico in fase di sviluppo nei laboratori di Cupertino. Secondo indiscrezioni sempre più insistenti, Apple si appresta a svelare una nuova esperienza visiva, identificata internamente con il nome in codice “Solarium”, che verrà annunciata in grande stile durante la prossima edizione della WWDC, prevista per il mese prossimo.

Solarium dovrebbe introdurre un’estetica più luminosa e trasparente, ispirata a visionOS, il sistema del visore Vision Pro, con icone rotonde e pannelli sfumati. Finora, il noto giornalista Mark Gurman aveva indicato che l’interfaccia rinnovata sarebbe arrivata solo sui dispositivi principali, ovvero iPhone (iOS), iPad (iPadOS) e MacBook (macOS).

L’interfaccia sarà estesa anche a Apple Watch e Apple TV

Nell’ultimo numero della sua newsletter Power On, Gurman ha aggiornato le sue previsioni: Apple prevede di estendere Solarium a tutti i sistemi operativi del proprio ecosistema. Ciò significa che anche watchOS e tvOS riceveranno un redesign coerente con quello dei dispositivi più diffusi. In parallelo, visionOS sarà aggiornato per adattarsi meglio all’utilizzo all’interno del visore, introducendo modifiche pensate per una maggiore immersione.

In questo modo, anche Apple Watch e Apple TV beneficeranno di un linguaggio visivo più moderno, capace di rendere l’interazione più coerente e raffinata tra i vari prodotti. Secondo quanto riportato, l’obiettivo è rendere l’esperienza utente più fluida, luminosa e al passo con i tempi.

Effetti visivi più immersivi in stile visionOS

Nonostante non siano ancora trapelati rendering ufficiali, è possibile ipotizzare una direzione stilistica basata su trasparenze, sfocature e profondità, caratteristiche già presenti nel visore Vision Pro. L’effetto sarà probabilmente quello di un’interfaccia più dinamica e coinvolgente, ottimizzata per sfruttare le potenzialità hardware degli ultimi dispositivi Apple.

Tutte le novità verranno svelate il 9 giugno durante la conferenza annuale WWDC, evento tradizionalmente dedicato alla presentazione delle nuove versioni dei sistemi operativi Apple e delle principali evoluzioni software attese nei mesi successivi.

0 Condivisioni

Rimani aggiornato seguendoci su Google News!

Segui
Postato in News

Andrea P.

Appassionato di tecnologia fin dalla nascita. Sempre in giro con mille gadget in tasca e pronto a non farsi sfuggire le novità del momento per poterle raccontare sui canali di Cellulare Magazine.