Dopo aver lanciato la prima build stabile di iOS 26 poche settimane fa, in anticipo rispetto alla disponibilità nei negozi di iPhone Air, iPhone 17, iPhone 17 Pro e iPhone 17 Pro Max, Apple torna con un nuovo aggiornamento. Si tratta di iOS 26.0.1, una versione minore che non introduce nuove funzioni ma che si concentra su bug fix e miglioramenti alla sicurezza.
Problemi risolti con iOS 26.0.1
Secondo il changelog ufficiale, l’aggiornamento va a correggere diversi malfunzionamenti riscontrati soprattutto sui nuovi modelli di iPhone. In particolare, risolve i casi di disconnessione casuale da Wi-Fi e Bluetooth su iPhone 17, iPhone Air e iPhone 17 Pro, oltre a un bug che impediva ad alcuni utenti di connettersi alla rete cellulare dopo l’installazione di iOS 26. Viene inoltre affrontato un difetto della fotocamera che, in determinate condizioni di luce, produceva artefatti indesiderati negli scatti.
L’update interviene anche su problemi grafici, come le icone delle app che in alcuni casi apparivano vuote dopo l’applicazione di una tinta personalizzata, e su un bug che poteva disabilitare VoiceOver per alcuni utenti.
Disponibilità immediata
L’aggiornamento a iOS 26.0.1 è già in fase di distribuzione per tutti gli iPhone compatibili ed è disponibile anche su iPad come iPadOS 26.0.1. Nonostante sia pensato principalmente per i nuovi modelli, Apple raccomanda di installarlo quanto prima poiché include correzioni e patch di sicurezza importanti.