Nelle ultime ore Aruba e Open Fiber stanno registrando problemi tecnici diffusi, con un’impennata delle segnalazioni di disservizio in diverse aree del Paese. I grafici relativi alle ultime 24 ore mostrano un quadro piuttosto chiaro: dopo una lunga fase di normalità, nel tardo pomeriggio si è verificato un brusco aumento delle interruzioni segnalate dagli utenti.

Per Open Fiber le problematiche sembrano concentrarsi soprattutto nelle grandi città e nei principali nodi urbani, tra cui Milano, Torino, Bologna, Roma e Napoli, come evidenziato dalla mappa delle segnalazioni. Ancora più marcato il picco che riguarda Aruba, con centinaia di segnalazioni arrivate in pochi minuti, segnale di un possibile disservizio a livello di infrastruttura o di data center.

Al momento non sono stati diffusi comunicati ufficiali dettagliati sulle cause, ma l’andamento simultaneo dei grafici fa pensare a un problema tecnico rilevante, ancora in fase di risoluzione. Gli utenti segnalano difficoltà di connessione, rallentamenti e servizi non raggiungibili. Seguiranno aggiornamenti non appena emergeranno informazioni ufficiali sul ripristino.