Samsung ha rilasciato all’inizio della settimana la versione stabile di One UI 8 basata su Android 16 per la serie Galaxy S25, ma il rollout è ancora in fase di espansione a livello globale. Nonostante ciò, sembra che l’azienda sudcoreana stia già guardando avanti: è infatti comparsa sui server Samsung una build di test interna di One UI 8.5 per il Galaxy S25 Ultra, segno che i lavori sulla prossima evoluzione del software sono già iniziati.
La build individuata porta il numero di firmware S938BXXU5CYIA / S938BOXM5CYIA / S938BXXU5CYIA, ma non è scaricabile. Samsung ha infatti chiuso da tempo il “trucco” che permetteva agli utenti più esperti di scaricare e installare versioni di One UI ancora in fase di sviluppo sui propri Galaxy.
Non è la prima volta che Samsung lavora a una “.5” a pochi giorni dal debutto della versione principale: già con One UI 5.1 e One UI 6.1 aveva introdotto importanti funzionalità aggiuntive legate soprattutto all’intelligenza artificiale, alla personalizzazione e alle fotocamere, rilasciandole a ridosso del lancio della nuova generazione Galaxy S.
Anche questa volta, quindi, è molto probabile che One UI 8.5 faccia il suo debutto ufficiale insieme alla serie Galaxy S26, attesa a gennaio 2026, per poi arrivare successivamente anche sui Galaxy S25 e sui modelli precedenti inclusi nella lista di aggiornamenti.
Per ora non ci sono dettagli sulle novità che porterà One UI 8.5, ma le aspettative puntano a:
- nuove funzioni AI per la fotografia e la produttività,
- ulteriori ottimizzazioni per foldable e tablet,
- un perfezionamento delle funzioni di sicurezza Knox,
- e miglioramenti grafici alla rinnovata interfaccia introdotta con One UI 8.