Nuove indiscrezioni confermano che la serie Samsung Galaxy S26 porterà un incremento nelle prestazioni della memoria. Secondo il leaker Ice Universe, tutti i modelli della gamma adotteranno RAM LPDDR5X con velocità fino a 10,7 Gbps, segnando un netto passo avanti rispetto agli attuali S25, che arrivano a 9,6 Gbps.
Tutti i modelli partiranno da 12 GB di RAM
Così come la serie S25, anche i Galaxy S26 offriranno 12 GB di RAM di serie su tutte le varianti. La novità, però, è rappresentata dall’adozione delle memorie LPDDR5X più veloci, che garantiranno un aumento delle velocità di trasferimento di circa il 10%.
Samsung utilizza moduli LPDDR5X sui suoi flagship dal Galaxy S24, ma il salto verso i 10,7 Gbps rappresenta la versione più avanzata mai implementata sui propri smartphone. La casa coreana dovrebbe inoltre soddisfare l’intera domanda RAM della serie S26 con chip prodotti internamente.
Una tecnologia evoluta rispetto alle generazioni precedenti
Samsung aveva introdotto per la prima volta la sua RAM LPDDR5X nel 2022, con velocità da 8,5 Gbps, per poi passare nel 2024 alla versione da 9,6 Gbps basata su processo produttivo a 12 nm. L’arrivo della serie S26 segna quindi l’ennesima evoluzione di questa tecnologia.
La linea Samsung Galaxy S26 dovrebbe essere presentata il 25 febbraio, quando scopriremo se queste anticipazioni saranno confermate.