Galaxy S26: tutti i modelli avranno l’Exynos 2600, ma a seconda delle aree geografiche

Samsung sembra pronta a rilanciare in grande stile la propria piattaforma Exynos. Secondo il noto insider @Jukanlosreve, molto vicino all’industria dei semiconduttori, il nuovo Exynos 2600 offrirà miglioramenti enormi sul fronte di GPU e NPU, al punto da superare nettamente lo Snapdragon 8 Elite Gen 5 di Qualcomm e l’Apple A19 Pro montato su iPhone 17 Pro.

Se queste anticipazioni fossero confermate, l’Exynos 2600 potrebbe non essere più limitato al solo modello base della gamma, ma equipaggiare l’intera serie Galaxy S26, un cambio di rotta importante rispetto alle prime indiscrezioni.

NPU sei volte più veloce di Apple e GPU da primato

Secondo quanto riportato dai media coreani e condiviso da Jukan, la NPU dell’Exynos 2600 sarà sei volte più veloce rispetto a quella dell’Apple A19 Pro, e circa 30% superiore a quella dello Snapdragon 8 Elite Gen 5.

Ma anche sul piano delle prestazioni “tradizionali”, il nuovo chip non scherza:

  • CPU multi-core: +14% rispetto ad A19 Pro;
  • GPU: fino al 75% più veloce del chip Apple e 29% superiore rispetto al concorrente di Qualcomm.

Si tratta di un salto generazionale notevole, che potrebbe finalmente riportare Exynos ai vertici del settore dopo anni di alternanza tra successi e compromessi.

Galaxy S26: Exynos 2600 in Europa, Snapdragon in USA e Cina

Le ultime indiscrezioni confermano che Samsung starebbe puntando a un equilibrio 50/50 tra unità equipaggiate con Exynos 2600 e quelle con Snapdragon 8 Elite Gen 5.
In pratica, la distribuzione regionale dovrebbe essere la seguente: USA, Cina e Giappone avrebbero lo Snapdragon 8 Elite Gen 5, mentre la Corea del Sud, l’Europa e i resto del mondo sarebbe equipaggiato con l’Exynos 2600.

Una strategia che permetterebbe all’azienda di sfruttare al meglio le proprie capacità produttive e, allo stesso tempo, mantenere il chip Qualcomm nei mercati più sensibili alle performance di punta.

Tutti i Galaxy S26 avranno chip “made by Samsung”

C’è però un dettaglio interessante: Samsung Foundry sarebbe anche responsabile della produzione dei nuovi Snapdragon 8 Gen 5, basati sul nodo a 2nm GAA, lo stesso utilizzato per l’Exynos 2600.
Questo significa che, in un modo o nell’altro, tutti i Galaxy S26 avranno chip prodotti da Samsung, anche quelli con architettura Qualcomm.

Addio Edge, debutto confermato per gli altri modelli

La serie Galaxy S26 sarà composta da S26, S26+ e S26 Ultra, mentre il Galaxy S26 Edge sarebbe stato ufficialmente cancellato per via delle vendite deludenti del modello S25 Edge.
Il presunto Galaxy S26 Pro invece non dovrebbe esistere come nome a sé stante: sarà semplicemente il Galaxy S26 “standard”.

Con un Exynos 2600 che promette AI potenziata, grafica superiore e consumi ottimizzati, Samsung sembra pronta a riscrivere la rivalità storica tra Exynos e Snapdragon, riportando il suo chip di punta tra le piattaforme più competitive del 2026.

0 Condivisioni