Pixel 6a

Google limita la batteria del Pixel 6a per rischio surriscaldamento: aggiornamento in arrivo

Dopo aver ridotto le prestazioni della batteria del Pixel 4a a inizio anno per motivi di sicurezza, Google sta per applicare misure simili anche al Pixel 6a. Il colosso di Mountain View avrebbe infatti deciso di abbassare la tensione massima della batteria del dispositivo per evitare rischi di surriscaldamento, in seguito a diversi casi di dispositivi che si sarebbero incendiati durante la ricarica.

La modifica interesserà i Pixel 6a che hanno superato i 400 cicli di ricarica. Un aggiornamento software obbligatorio attiverà nuove funzionalità di gestione energetica, riducendo capacità e prestazioni della ricarica per evitare pericolosi aumenti di temperatura. L’indiscrezione è confermata da una stringa presente nell’ultima beta di Android 16 QPR 1, oltre che da una dichiarazione ufficiale da parte di Google:

“Un sottoinsieme di dispositivi Pixel 6a richiederà un aggiornamento software obbligatorio per ridurre il rischio di surriscaldamento della batteria. L’aggiornamento abiliterà funzioni di gestione della batteria che ridurranno capacità e prestazioni di ricarica una volta superati i 400 cicli di carica. Contatteremo i clienti interessati il mese prossimo con tutte le informazioni necessarie.”
– Dichiarazione ufficiale di Google

La misura ricalca quanto già fatto con il Pixel 4a, in cui la tensione massima era stata abbassata da 4,45V a 3,95V, con un impatto notevole sulla capacità di ricarica, calata del 56%.

Nel frattempo, gli utenti di Pixel 6a possono controllare lo stato della batteria andando in Impostazioni > Batteria > Salute della batteria. Se appare un avviso, è consigliabile rivolgersi a un centro assistenza autorizzato per la sostituzione della batteria.

Infine, Google ha confermato di offrire anche sostituzioni gratuite per alcune unità di Pixel 7a con problemi di rigonfiamento della batteria.

0 Condivisioni

Rimani aggiornato seguendoci su Google News!

Segui
Postato in News

redazione