Il mercato globale degli smartphone registrerà una lieve ripresa nel 2025. Secondo l’ultimo report di IDC, le spedizioni raggiungeranno 1,25 miliardi di unità, pari a un aumento dell’1,5% rispetto al 2024. La revisione delle stime è principalmente attribuita all’eccezionale domanda della serie iPhone 17, che continua a superare le aspettative nei mercati chiave.
IDC sottolinea che le performance della serie iPhone 17 hanno portato a rivedere anche le previsioni per la Cina. La precedente stima di un calo dell’1% nel 2025 è stata aggiornata a una crescita del 3%, grazie ai volumi sostenuti registrati negli ultimi mesi. Lo stesso trend si riflette anche negli Stati Uniti e in Europa occidentale, dove le vendite stanno superando i livelli attesi.

La crescita, tuttavia, non sarà destinata a durare. Per il 2026, infatti, IDC prevede un calo dell’1% delle spedizioni globali, causato principalmente dall’aumento dei costi dei componenti di memoria, con la conseguente crescita del prezzo medio degli smartphone a circa 430 euro. Inoltre, il presunto slittamento del lancio dell’iPhone 18 base, spostato dall’autunno 2026 ai primi mesi del 2027, potrebbe influire negativamente sui volumi di vendita globali, contribuendo alla contrazione del mercato.
Per il 2025, Apple dovrebbe spedire oltre 247 milioni di unità della serie iPhone 17, sostenuta da una forte domanda nel trimestre festivo, dall’espansione nei mercati emergenti e da un significativo incremento in Cina.
Secondo i dati mensili di vendita di IDC relativi al mercato cinese, l’elevata richiesta ha permesso ad Apple di conquistare la prima posizione per due mesi consecutivi, ottobre e novembre. Il successo della gamma ha inoltre favorito la crescita di iOS rispetto ad Android e HarmonyOS, che restano più statici sul fronte del mercato.