Il primo foldable di Apple, comunemente indicato come iPhone Fold, è atteso per il prossimo anno. Le aspettative sono alte e ora un nuovo rapporto offre una fotografia più chiara dell’impatto che il dispositivo potrebbe avere sull’intero segmento dei pieghevoli.
Apple pronta a conquistare oltre il 22% del mercato pieghevoli nel 2026

Secondo IDC, l’iPhone Fold catturerà più del 22% della quota globale dei pieghevoli nel 2026. Un risultato notevole per un prodotto al debutto in un settore già competitivo e dominato da Samsung e Huawei.
Il valore di mercato generato dal foldable Apple sarà ancora più rilevante: sempre secondo IDC, il dispositivo dovrebbe rappresentare il 34% del valore totale del mercato dei pieghevoli, complice il prezzo previsto intorno ai 2.400 dollari (circa 2.195 euro).
Un settore in crescita spinto anche da Samsung e Huawei
IDC prevede un aumento dell’interesse dei consumatori per i pieghevoli nel 2026, alimentato non solo dall’arrivo dell’iPhone Fold, ma anche dal nuovo Samsung Galaxy Z TriFold e dai prossimi pieghevoli targati Huawei.
Il settore continuerà inoltre a sovraperformare il mercato smartphone complessivo: entro il 2029, i pieghevoli dovrebbero rappresentare oltre il 10% del valore totale dell’intera industria mobile.

Cosa aspettarsi dal primo foldable Apple
Le indiscrezioni più recenti suggeriscono che l’iPhone Fold offrirà: un display esterno da 5,8 pollici, un display interno flessibile da 7,58 pollici e una batteria più capiente rispetto a quella dell’iPhone 17 Pro Max.
Se confermato, si tratterebbe del pieghevole più ambizioso mai realizzato da Apple e si posizionerebbe direttamente nel segmento premium del mercato.