Le serrature smart per il check-in extralberghiero via smartphone

In Italia il mercato degli affitti brevi è in continua evoluzione, tra prese di posizione da parte dei cittadini e provvedimenti regionali. L’ultima disposizione normativa è stata approvata proprio a dicembre 2025 dall’assemblea regionale dell’Emilia-Romagna. Il motivo? Trovare un equilibrio tra i bisogni dei viaggiatori e le esigenze dei residenti che abitano nei centri a maggiore vocazione turistica. 

Tuttavia, l’evoluzione del settore non riguarda solo la regolamentazione degli affitti brevi sul piano dei canoni di locazione, ma anche le tecnologie smart per la gestione casa vacanze. Stiamo parlando, ad esempio, delle procedure digitali sviluppate che consentono di automatizzare il self check-in, ossia del metodo con cui autorizzare l’accesso degli ospiti presso le strutture extralberghiere senza il bisogno di consegnare personalmente le chiavi ai viaggiatori. Una di queste è l’accesso via smartphone.

Il sistema di accesso via smartphone è un sistema di apertura della porta di ingresso tramite codice numerico. In altre parole, attraverso uno smartphone autorizzato, è possibile procedere allo sblocco della porta e accedere alla struttura extralberghiera. Per l’host è necessario collegare il proprio software di gestione delle proprietà (PMS) all’applicazione di accesso senza chiave per abilitare il check-in. 

Il vantaggio è duplice. L’host ha più tempo libero e meno stress perchè non è obbligato a consegnare personalmente le chiavi agli ospiti. Il turista è libero di entrare in appartamente a qualsiasi ora.

Il meccanismo è quello delle serrature smart, che sostituisce key-box, serrature tradizionali o elettroniche. Stiamo parlando quindi di una serratura keyless (senza chiavi) munita di codice elettronico, che utilizza un sistema Wi-Fi con sblocco remoto tramite segnale wireless da un cellulare verificato. Può essere installata al posto della serratura tradizionale o al di sopra della serratura. 

L’host può gestire autonomamente le serrature smart dal proprio account  e autorizzare l’accesso degli ospiti in qualunque momento. Il sistema genera dei codici d’ingresso univoci per ogni prenotazione. Ogni codice viene girato all’ospite per l’accesso. Tutto ciò si traduce in un grande vantaggio: autorizzare il check-in da remoto da qualunque posto, anche un solo minuto prima del suo arrivo. Comodamente, senza stress e senza spostamenti. Ogni codice univoco potrà essere girato anche al personale di pulizia, risparmiando così ulteriore tempo per la gestione della struttura extralberghiera. Una soluzione pratica e veloce.

La soluzione più conveniente è creare un sito web per casa vacanze e integrare successivamente la tecnologia delle serrature smart per il check-in automatico da remoto. Il vantaggio di queste piattaforme di gestione riguarda, tra l’altro: l’intuitività dell’interfaccia, l’ottimizzazione dei template, l’ottimizzazione SEO per i motori di ricerca, l’ottimizzazione per i dispositivi mobile, l’accettazione dei pagamenti con carta di credito tramite sistema di booking integrato, la personalizzazione delle singole pagine della piattaforma e l’acquisizione di un dominio personalizzato.

E così, se da un lato il mercato degli affitti brevi è in continua evoluzione sul piano normativo, anche le procedure digitali per la gestione delle strutture extralberghiere continuano ad evolversi con soluzioni innovative sempre più focalizzate sui bisogni degli host e dei turisti.

0 Condivisioni

Rimani aggiornato seguendoci su Google News!

Segui
Postato in News

redazione