Qualcomm lancia il chipset Snapdragon 7 Gen 4

Qualcomm ha annunciato il suo chipset Snapdragon 7 Gen 4 (SM7750-AB) come successore diretto dello Snapdragon 7 Gen 3 del 2023. Come prevedibile, il nuovo chip a 4 nm offre notevoli miglioramenti in termini di prestazioni rispetto al suo predecessore di due anni fa, tra cui CPU, GPU e NPU più veloci.

Snapdragon 7 Gen 4 presenta una CPU Kryo aggiornata con una configurazione 1+4+3. È presente un core principale con clock a 2,8 GHz, insieme a 4 core ad alte prestazioni a 2,4 GHz e 3 core ad alta efficienza a 1,8 GHz. Qualcomm dichiara prestazioni della CPU più veloci del 27% rispetto allo Snapdragon 7 Gen 3.

La GPU Adreno ottiene un incremento del 30% rispetto al chip di generazione precedente. Qualcomm introduce anche funzionalità selezionate per il gaming dello Snapdragon Elite, tra cui l’Adaptive Performance Engine 4.0. La GPU supporta anche i codec HDR10, HDR10+, HDR Vivid e HLG.

La NPU Hexagon aggiornata all’interno dello Snapdragon 7 Gen 4 offre un aumento del 65% nelle attività di intelligenza artificiale con la possibilità di eseguire localmente Stable Diffusion 1.5.

Il chip supporta fino a LPDDR5 RAM e storage UFS 4.0. Snapdragon 7 Gen 4 integra un triplo processore Spectra ISP a 12 bit con supporto per immagini fisse fino a 200 MP e foto a 10 bit. La registrazione video raggiunge il massimo in 4K a 30 FPS.

Il lato connettività include 5G sub-6 GHz, Wi-Fi 7 e Bluetooth 6.0. Il chip supporta anche i codec audio aptX Lossless e aptX Adaptive, nonché l’Expanded Personal Area Network (XPAN) di Qualcomm.

Honor, vivo e realme annunceranno telefoni con lo Snapdragon 7 Gen 4 nei prossimi mesi.

0 Condivisioni

Rimani aggiornato seguendoci su Google News!

Segui
Postato in News

redazione