Un chip di fascia alta sotto l’Elite Gen 5
Qualcomm ha annunciato ufficialmente il nuovo Snapdragon 8 Gen 5, un SoC che si posiziona un gradino sotto l’8 Elite Gen 5, ma che punta comunque a offrire un’esperienza da vero top di gamma su dispositivi dal prezzo più contenuto. Anche questo modello è realizzato con processo produttivo a 3 nm e utilizza la CPU Oryon di terza generazione, dotata di due core Prime a 3,8 GHz e sei core Performance a 3,32 GHz.
Prestazioni migliorate rispetto allo Snapdragon 8 Gen 3
Qualcomm confronta il nuovo chip con lo Snapdragon 8 Gen 3 di due anni fa, promettendo un aumento del 36% nelle prestazioni CPU, un 11% in più nelle performance GPU e un miglioramento del 46% nei compiti AI, insieme a un’efficienza energetica generale superiore del 13%.
Sul fronte grafico, lo Snapdragon 8 Gen 5 integra una versione “ridotta” della GPU Adreno 840 con Frame Motion Engine 3.0, la stessa dell’Elite Gen 5 ma priva della componente Adreno High-Performance Memory (HPM).
AI più potente e modem di fascia premium
Il nuovo SoC include il Qualcomm Hexagon NPU, che offre un miglioramento del 46% nei carichi AI rispetto all’8 Gen 3, con supporto completo all’AI on-device e agli input multimodali. A bordo c’è anche lo Spectra ISP e il modem Snapdragon X80 5G, il medesimo utilizzato sull’8 Elite Gen 5.
I primi smartphone in arrivo
OnePlus sarà il primo produttore a portare lo Snapdragon 8 Gen 5 sul mercato con il OnePlus Ace 6T/15R. Altri marchi come iQOO, Motorola e vivo sono già al lavoro su dispositivi equipaggiati con il nuovo processore.