Startup italiane

Quali sono i consigli e le strategie di marketing più efficaci per le start up?

Per far decollare una startup è necessario rischiare, paradossalmente è un po’ come tuffarsi dal cielo con il paracadute e quindi bisogna conoscere tutte le tecniche per aprirlo, proprio per non fare un brutto botto.

Il marketing digitale è sicuramente il paracadute essenziale di qualsiasi startup e azienda che si rispetti, magari anche un buon team e un prodotto interessante fanno sicuramente la differenza nel mercato digitale sempre più spietato. Ecco alcuni consigli e le strategie di marketing digitale più efficaci per far decollare la tua Startup.

Raccontati bene e fallo con passione

La presentazione è fondamentale perché rappresenta l’input per farti conoscere dal tuo pubblico di riferimento, quindi raccontati bene e fallo con passione: nello spazio del tuo sito aziendale, ma anche nei blog personali e della startup. Questo è il primo passo per sviluppare la tua Brand Identity.

Crea contenuti originali e autentici, non copiare ma sii innovativo

Evita nella maniera più assoluta di copiare i contenuti, per ottimizzare il nome del tuo brand nei motori di ricerca è necessaria la massima originalità.

Sii innovativo e gioca con le strategie di marketing digitale, come la Guerriglia Marketing ossia l’effetto a sorpresa, oppure crea la strategia Oceano Blu, quindi immergiti nel mare del web con un nuovo prodotto o un’idea inedita e innovativa che non abbia ancora alcun concorrente.

Contenuti originali e autentici, così come una strategia di marketing che rappresenti una novità assoluta, sono sempre un ottimo trampolino di lancio per la tua startup

Mostrati dove sei ricercato

Sfrutta al massimo il marketing multicanale, ma ricordati di essere presente (e soprattutto) lì dove la tua categoria è parecchio ricercata: studia il target e usa i canali con intelligenza.

Sfrutta i micro influencer

Questa è una grandissima occasione per ottimizzare il tuo tunnel di conversione, perché i micro influencer danno un’ottima visibilità alle startup e non sono particolarmente costosi come gli influencer: questa resta sempre un’ottima strategia di marketing digitale per i piccoli brand.

Il classico email marketing è un evergreen sempre efficace

Questo è un evergreen del marketing digitale da sempre efficace, perché con l’email marketing è possibile stabilire un contatto diretto con i clienti, ma anche migliorare il tunnel di conversione, attraverso offerte personalizzate e una “chiacchierata” individuale tra “amici”.

Crea una community e non un semplice portfolio clienti

La maniera migliore per ottimizzare la visibilità della startup e per ottenere più possibilità di vendere un nuovo prodotto, è quella di individuare il target di riferimento e il social network più adatto e creare una vera e propria community.

Questo metodo ti aiuterà a lavorare anche sul passaparola, ma soprattutto, è un ottimo modo per attrarre più utenti nei tuoi blog personali, dove si discute di tutti i vantaggi e magari anche delle problematiche del tuo prodotto o servizio e le soluzioni che offri.

Questa strategia di marketing digitale è anche ottima per migliorare il customer care e capire dove sono gli eventuali problemi da risolvere e come risolverli per soddisfare al massimo il cliente.

0 Condivisioni

Rimani aggiornato seguendoci su Google News!

Segui
Postato in News

Andrea P.

Appassionato di tecnologia fin dalla nascita. Sempre in giro con mille gadget in tasca e pronto a non farsi sfuggire le novità del momento per poterle raccontare sui canali di Cellulare Magazine.