Secondo un nuovo report proveniente dalla Corea, Samsung avrebbe dato ufficialmente il via alla produzione di massa del suo nuovo processore Exynos 2600. La notizia non sorprende: già a inizio mese era stato confermato che il chip sarebbe stato pronto per questa fase.
Exynos 2600 per il Galaxy S26 Pro
Smentendo i rumor che lo vedevano destinato al Galaxy S26 Ultra, il nuovo SoC dovrebbe alimentare il modello base della serie, ovvero il Galaxy S26 Pro, che sarà presentato insieme ai Galaxy S26 Edge e S26 Ultra nei primi mesi del prossimo anno.
Primo chip mobile a 2 nanometri
L’Exynos 2600 sarà il primo chipset mobile realizzato con processo produttivo a 2 nm. Per questo motivo la produzione è partita in anticipo, così da consentire a Samsung di monitorare con attenzione la stabilizzazione delle performance. Questa fase iniziale è detta “wafer input”, mentre il chip entrerà nella fase successiva tra fine ottobre e inizio novembre.
Grazie al nuovo processo produttivo, l’Exynos 2600 dovrebbe garantire un miglioramento delle prestazioni del 12% e una maggiore efficienza energetica del 25% rispetto all’Exynos 2500.
Distribuzione regionale attesa
Resta ancora incerta la distribuzione geografica del nuovo chip, ma secondo le prime indiscrezioni l’Exynos 2600 sarà destinato principalmente ai mercati di Europa e Corea, mentre negli altri Paesi il Galaxy S26 Pro dovrebbe essere lanciato con il processore Snapdragon 8 Elite Gen 5.