Samsung Galaxy Watch8: design minimal e tutta la potenza della Galaxy AI

Nel corso dell’estate Samsung ha rinnovato la propria gamma di smartwatch ma, se nel caso della versione Ultra le modifiche sono state di dettaglio, per la serie Galaxy Watch8 le novità sono state molte, con lo scopo di offrire una nuova e migliorata esperienza d’uso complessiva.

In questo test ci concentriamo proprio sul modello Galaxy Watch8, un dispositivo che punta a conquistare non solo gli appassionati di tecnologia, ma anche chi cerca un compagno quotidiano per benessere, sport e stile. Watch8 si affianca a Watch Ultra e a Watch 8 Classic, ma ha una sua precisa personalità, che punta su design, leggerezza e funzioni.

Design e comfort: sottile, elegante, quasi invisibile

La prima impressione è quella di un orologio leggero e discreto. Il Galaxy Watch8 si presenta con un design raffinato, che riesce ad accontentare chi apprezza il design “quadrato” ma anche il “tondo”. Di fatto la cifra estetica di Galaxy Watch8 comprende entrambi gli stili, ed è disponibile in due misure (40 e 44 mm) e diverse finiture, pensate per adattarsi a ogni polso e occasione.

La cassa è realizzata in alluminio e ospita due pulsanti, sul lato destro, che consentono di interagire con le funzioni dell’orologio. Nella parte inferiore è invece presente tutta la parte di sensori, che registrano le attività quotidiane. Il cinturino è comodo, anche se, in fase di acquisto, è bene valutare la misura del proprio polso. Infatti, abbiamo ricevuto per questa recensione la versione da 40mm con il cinturino più corto e allacciare Watch 8, soprattutto sul polso destro, è stato talvolta piuttosto complicato. Al solito, quando si tratta di prodotti Samsung, abbiamo a che fare con un ottimo display: il pannelo AMOLED da 1,34 pollici è luminoso (3.000 nits) e con un’ottima resa colore e risulta anche piuttosto resistente a urti e graffi. Come dicevamo, una delle caratteristiche maggiormente apprezzate di questa versione, risiede in un design minimal, ma anche in dimensioni molto ridotte, che si traducono in uno spessore di 8,6 mm e in un peso di soli 30 grammi.

Processore a 3nm e AI al polso

Il vero cuore del Watch8 è il nuovo processore a 3nm, che garantisce fluidità e reattività. Ma è l’integrazione della nuova interfaccia One UI 8 (basata su WearOS 6) con la Galaxy AI a fare la differenza: suggerimenti personalizzati per l’attività fisica, analisi del sonno, monitoraggio del battito cardiaco e della pressione, e persino un coach virtuale che si adatta alle abitudini dell’utente. La One Ui 8, consente, un sempre maggiore livello di personalizzazione, sia delle parte grafica sia dell’accesso alle varie funzioni. Tutto può essere facilmente gestito dall’interfaccia dello smartwatch, ma anche tramite le App Wear ed Health di Samsung.

Non serve essere sportivi professionisti per apprezzarlo: il Watch8 è pensato anche per chi vuole semplicemente tenere sotto controllo il proprio benessere. Il sensore per la temperatura cutanea e il rilevamento dello stress sono funzioni che parlano a un pubblico più ampio. Sul fronte delle specifiche tecniche segnaliamo la presenza di 32 GB di memoria integrata, che consentono di immagazzinare file, ma soprattutto, installare app in tutta serenità.

Autonomia: luci e ombre per Galaxy Watch8

L’autonomia del Galaxy Watch8 rimane un punto in ombra. Infatti, pur essendo migliorata non ha ancora raggiunto un livello tale da soddisfare le attese che si rivolgono a un dispositivo di questo rango. Con un uso medio, si arriva a circa un giorno e mezzo di utilizzo, un dato che non permette di sfruttare a pieno la potenza del dispositivo per monitorare costantemente la qualità del sonno durante le ore notturne. La batteria da 325 mAh, che si ricarica rapidamente tramite una basetta magnetica, fa quello che può, ma è la parte software a generare consumi ancora troppo alti a causa delle tantissime attività e sincronizzazioni da gestire.

Prezzo e considerazioni finali

Il Galaxy Watch8 è uno smartwatch pensato per chi vuole tutto, senza complicazioni: sport, salute e tecnologia, in un dispositivo con un design piacevole e hitech. La Galaxy. AI diventa protagonista di mille funzioni e integra al meglio il dispositivo nel vasto ecosistema Samsung. Resta da migliorare l’autonomia, ma Galaxy Watch8 è un prodotto convincente e con una precisa personalità.

Samsung Galaxy Watch 8 ha un prezzo di listino fissato a 379 euro per la versione da 40 mm con Bluetooth, fino ai 459 euro per le varianti LTE da 44 mm.

0 Condivisioni

Rimani aggiornato seguendoci su Google News!

Segui
Postato in WearableTaggato

Ivan Paparella

Appassionato di tecnologia a 360 gradi. Utilizzo e provo telefoni cellulari dal 1990, amo la fotografia e tutto ciò che ha un'anima autentica.