Samsung prepara un nuovo caricatore wireless da 25W in vista della serie Galaxy S26

Samsung si prepara a introdurre importanti novità nel reparto di ricarica con l’arrivo della gamma Galaxy S26, attesa per l’inizio del prossimo anno. Secondo nuove indiscrezioni, l’azienda sudcoreana starebbe lavorando a un nuovo caricatore wireless per supportare le velocità di ricarica più elevate previste sui prossimi top di gamma.

Un nuovo caricatore wireless da 25W

Il nuovo caricatore, identificato dal codice modello EP-P2900, dovrebbe garantire una potenza fino a 25W in modalità wireless, superando l’attuale soluzione Qi2 di Samsung che si ferma a 15W. Le informazioni provengono da dati dei rivenditori, che descrivono anche un design in color grigio scuro e compatibilità con gli smartphone delle linee Galaxy S e Z, oltre che con gli auricolari Galaxy Buds.

L’upgrade energetico si allinea ai piani di Samsung per la serie S26, che dovrebbe migliorare le prestazioni di ricarica senza fili su tutta la gamma.

Ricarica wireless più veloce sui Galaxy S26

Le indiscrezioni più recenti parlano di un salto importante per il Galaxy S26 Ultra, che dovrebbe offrire ricarica wireless a 25W, mentre i modelli Galaxy S26 e S26+ si fermerebbero a 20W. Un aumento che, se confermato, renderebbe la nuova serie più competitiva rispetto ad altri flagship Android che da tempo spingono sulle velocità di ricarica e colmerebbero uno dei principali talloni c’Achille dei flagship del chaebol coreano.

Ricarica cablata: fino a 60W per Galaxy S26 Ultra

Oltre alla ricarica wireless, Samsung dovrebbe introdurre un incremento sensibile anche sulla ricarica cablata. Galaxy S26 Ultra è dato in arrivo con supporto per ricarica a 60W, mentre Galaxy S26 e S26+ manterrebbero soluzioni più tradizionali con 25W e 45W. Una differenziazione che segue la strategia degli ultimi anni e che punta a garantire prestazioni energetiche superiori al modello di punta.

Un ecosistema pronto per la nuova generazione

Il nuovo caricatore EP-P2900 rappresenta quindi un tassello importante dell’ecosistema Galaxy che Samsung sta preparando per il 2026. Con velocità di ricarica più elevate, sia via cavo che wireless, l’azienda sembra intenzionata a rispondere alle esigenze di un mercato sempre più sensibile all’autonomia e ai tempi di ricarica, senza rinunciare a compatibilità trasversale e integrazione con i propri accessori.

Sarà interessante vedere se Samsung riuscirà a portare queste velocità anche su altri dispositivi del suo ecosistema e come evolverà l’offerta nei mesi successivi al lancio della serie Galaxy S26.

0 Condivisioni