Snapdragon 8 Gen 5 “for Galaxy”: Samsung tornerà a produrre i chip per i futuri top di gamma Qualcomm

Samsung Foundry e Qualcomm sembrano pronte a tornare a collaborare. Secondo un nuovo report proveniente dalla Corea del Sud, la versione “for Galaxy” del prossimo Snapdragon 8 Gen 5 potrebbe essere prodotta proprio da Samsung. Ciò segnerebbe un parziale ritorno del colosso coreano nella catena produttiva dei chip Snapdragon.

Qualcomm e Samsung, una collaborazione che torna dopo il caso “8 Gen 1”

La decisione sorprende, considerando che Qualcomm aveva interrotto la produzione dei propri SoC presso Samsung Foundry dopo i problemi di rendimento del processore Snapdragon 8 Gen 1, il primo realizzato a 4nm dall’azienda coreana.
Da allora, tutti i chip top di gamma — a partire dallo Snapdragon 8+ Gen 1 — sono stati prodotti da TSMC, che ha garantito maggiore efficienza e temperature più contenute.

Tuttavia, la nuova generazione di processori sembra destinata a cambiare ancora una volta gli equilibri.

Snapdragon 8 Gen 5: TSMC per la versione standard, Samsung per quella “for Galaxy”

Presentato a fine settembre, lo Snapdragon 8 Gen 5 è realizzato con il processo produttivo a 3 nanometri di TSMC, ma secondo le ultime indiscrezioni, Samsung si occuperà della produzione della variante “for Galaxy”, quella che da due generazioni equipaggia in esclusiva i flagship della linea Galaxy S.

TSMC continuerà a realizzare i chip standard, mentre Samsung Foundry si occuperà della versione personalizzata per i propri dispositivi.

Il nuovo chip “for Galaxy” sarà costruito a 2 nanometri

La parte più interessante del report riguarda il nodo produttivo: il Snapdragon 8 Gen 5 for Galaxy non sarebbe semplicemente una versione “overclockata” del chip TSMC, ma un SoC realizzato sul processo a 2nm GAA (Gate-All-Around) di Samsung, una tecnologia di nuova generazione che promette maggiori prestazioni e minori consumi energetici.

Se confermato, si tratterebbe del primo SoC commerciale a 2 nanometri prodotto da Samsung, e di un banco di prova importante per la maturità del suo nuovo processo GAA, con cui la compagnia punta a ridurre il divario con TSMC.

Il debutto potrebbe avvenire sui pieghevoli del 2026

Secondo le fonti coreane, nonostante le recenti dichiarazioni di Qualcomm — che ha già confermato la presenza dei nuovi chip Snapdragon sui futuri top di gamma Samsung —, la versione “for Galaxy” del nuovo processore non debutterà sui Galaxy S26, attesi nel 2026.
Invece, sarà destinata ai pieghevoli della prossima generazione, quindi i Galaxy Z Fold e Z Flip del 2026, previsti per l’estate dello stesso anno.

Il Galaxy S26 dovrebbe dunque continuare a utilizzare la piattaforma Exynos 2600, almeno in alcuni mercati, mentre la variante Snapdragon “for Galaxy” verrà riservata ai modelli foldable, per poi espandersi probabilmente alla serie S negli anni successivi.

0 Condivisioni