Windows Phone

Dati Kantar di marzo 2017: Windows Mobile a picco

Gli ultimi dati forniti da Kantar non lasciano spazio alle interpretazioni mettendo in luce un continuo e inesorabile declino per Windows Mobile, il sistema operativo di Microsoft.

Non si tratta di una sorpresa visto che sono anni che l’ecosistema Windows per smartphone non fa passi avanti. Anzi, si moltiplicano gli sviluppatori e le software house che annunciano la fine del supporto per le loro app.

Parlando di numeri, la quota di mercato di Windows Mobile a marzo 2017 in Europa, da sempre il più grande mercato per Microsoft, sta calando a picco, con la Spagna scesa allo 0,4%. L’Italia e la Germania rimangono i più grandi mercati europei per i telefoni Windows, con quote rispettivamente del 4% e 3,3% nonostante i trend negativi. In particolare nel nostro paese si è segnato un -2,3% rispetto all’anno precedente. Il calo più grande è stato però registrato nel Regno Unito dove la piattaforma ha registrato un -4,3%.

Dati kantar smartphone

In generale, nei cinque principali mercati europei (EU5) Windows è sceso del -2,4% dai 4,9 punti percentuali del 2016. Android e iOS rimangono i leader assoluti rispettivamente con il 76,3% e il 20,7%. Non va meglio neanche nel mercato interno di Microsoft, quello americano, con statistiche che mostrano un calo dell’1%.

Difficile aspettarsi novità, soprattutto perché non ci sono nuovi prodotti hardware in arrivo che possano muovere il mercato. La stessa Microsoft sembra suggerire che l’aggiornamento di Redstone 3 per i telefoni Windows non è altro che un update di manutenzione, senza alcuna funzionalità vitale per migliorare l’esperienza utente.