Qhd+

LG annuncia il display QHD+

LG Display ha annunciato un nuovo display da 5.7 pollici. Si tratta di un pannello LCD di ultima generazione con risoluzione “QHD+” dedicato agli smartphone. Il display ha un insolito rapporto 18:9, o 2:1, con un’incredibile risoluzione pari a 1.440 x 2.880 pixel, superiore addirittura alla risoluzione del pannello QHD fermo a 1.440 x 2.560 pixel.

Sono 564 i ppi a disposizione e stando a quanto viene riferito da LG, il cambio di rapporto è stato pensato per migliorare la visione dei video su uno smartphone e l’esperienza con il multitasking.

Ideato da LG Display, il nuovo pannello QHD+ offre sempre la tecnologia proprietaria in-TOUCH che migliora il tocco di risposta del display grazie al sensore di contatto posto all’interno della cellula LCD piuttosto che all’esterno nella copertura di vetro. Questa tecnologia assicura altri due importanti vantaggi: riduce lo spessore del pannello LCD e della lunetta, fattori fondamentali per permettere ai designer di realizzare telefoni senza cornici. A proposito, LG Display riporta che il display è spesso 1 mm e confrontato con il pannello QHD del G5, il nuovo QHD+ ha ridotto del 20% le cornici e del 10% le cornici laterali. Abbassato anche il consumo energetico fino al 30% in meno.

Con tutta probabilità questo display sarà utilizzato sul prossimo top di gamma LG G6. Interessante sarà vedere se il nuovo  QHD+ riuscirà a superare i test di certificazione Google Daydream per la realtà virtuale visto che per natura gli Oled hanno un tempo di risposta più basso, fattore fondamentale per lo scopo.