MediaTek CPU
[easy-social-share buttons="facebook,whatsapp,twitter,mail,telegram" counters=0 style="icon" bottombar="yes" only_mobile="yes" fullwidth="yes" column="yes" columns="5" template="metro-retina"]

MediaTek presenta due nuovi SoC deca-core: Helio X23 e X27

La chipmaker MediaTek ha annunciato nella giornata di oggi due nuovi SoC pensati per dispositivi mobili e appartenenti all’apprezzata famiglia Helio X20: Helio X23 e Helio X27.

Nel dettaglio, si tratta di due processori destinati a smartphone di fascia medio/alta che andranno a prendere il posto dei rispettivi Helio X20 e Helio X25 migliorandone le prestazioni generali, supportando il doppio modulo fotografico e promettendo minori consumi energetici.

Helio X23 e Helio X27: specifiche tecniche

Sia Helio X23 che Helio X27 si presentano con un’architettura MediaTek Tri-Cluster deca-core particolare, con 2 core ARM Cortex-A72 per le operazioni di calcolo più complesse e altri 8 core ARM Cortex-A53 divisi in due categorie a seconda della velocità di clock. Secondo MediaTek tutto ciò dovrebbe tradursi in un +20% di prestazioni nell’avvio di app e in navigazione sul Web. Lato efficienza energetica, troviamo poi la tecnologia CorePilot 3.0.

Specifiche tecniche dei processori Helio X23 e Helio X27
Al via le doppie fotocamera sui modelli non top di gamma
. Dopo che Apple, Huawei, LG e molti altri produttori hanno scelto il doppio sensore per i propri flagship, i nuovi Helio X27 e Helio X23 supporteranno a loro volta doppi obiettivi fotografici grazie al processore di immagine (ISP) chiamato Imagiq. Profondità di campo, gestione dell’esposizione e messa a fuoco a rilevamento di fase sono tra le novità a disposizione dei produttori che decideranno di utilizzare le nuove soluzioni MediaTek.

Ultima ma non meno importante, l’introduzione di MiraVision EnergySmart Screen, una tecnologia per il risparmio energetico del display che si autoregola in base alle condizioni di luce e i contenuti visualizzati sul display assicurando consumi ridotti del 25%.

Helio X23 e Helio X27: uscita e disponibilità

Non sono state comunicate tempistiche precise ma entrambi i nuovi SoC di MediaTek dovrebbero essere disponibili a breve.

 

 

Postato in NewsTaggato [easy-social-share buttons="facebook,twitter,google,pinterest,linkedin" counters=0 style="button" hide_mobile="yes"]